Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grazioli Dania 175
Smonta il mandrino dalla flangia e verifica se questa gira storta, guarda bene che non ci siano piccoli trucioli che possano creare questo fuoricentro : nel caso che la flangia sia a posto come attacco bisogna tornirla per riportarla a centro
Cita messaggio
Ciao Carlo, vado a logica. Per quanto possano essere uguali i torni, sempre ci saranno differenze anche centesimali. Questo è il motivo per cui si tornisce la flangia sul tornio. Mi aspetto che anche un minimo sia non planare, altrimenti significherebbe che i due nasi mandrino di due torni differenti siano identici, e mi sembra impossibile. La misura si fa col comparatore o con il tastatore?
Cita messaggio
Usa un interferometro Undecided

Tastatore o comparatore, se hanno la stessa risoluzione danno gli stessi risultati.
A meno dell'errore Coseno, data dall'errato orientamento delle aste (pistone)  di misura

Bisogna stare attenti col comparatore, che il pistoncino sia sempre normale alla superficie,( o che vada verso il centro del cilindro), mente col tastatore con la gambina a 90° con la superficie da misurare.
Anche se sembrano concetti uguali, le due astine hanno orientazione diversa.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
L'orientamento delle astine vale se si deve misurare lo spostamento , per rilevare uno scostamento del pezzo dal centro si possono orientare gli strumenti a piacere....
"Usa un interferometro ": classico consiglio di un iscritto all'UCAS.... Smile
Cita messaggio
Carlino: Purtroppo questa volta non sono d'accordo con te.
Aneddoto: quando lavoravo piani ottici, il test lo facevo con la luce del sodio.
Tecnicamente devi osservare le frange, ponendoti a minimo sei volte il diametro dell'ottica da misurare ed in modo normale col piano.
Se si era più vicini  le frange erano più distorte,  invece più si era inclinati e più belle dritte erano le frange. 
Se Umbez inclina il micrometro, gli diminuisce l'errore, mentre se lavora con la gambina del tastatore diritta contro la superficie la deviazione é Zero ( il massimo della perfezione). Tongue
Sono accettabili errori solo su piccoli angoli.

Cita messaggio
Dal momento che non bisogna lavorare piani ottici l'interferometro non è strettamente necessario : per quanto riguarda l'altra mia osservazione ho precisato che non bisogna misurare l'errore per cui anche se c'è un piccolo angolo di differenza l'eccentricità si rileva ugualmente per poter valutare cosa correggere. La precisione della correzione dipende dal tornio e non dallo strumento di misura.
Cita messaggio
Una pelatina alla flangia puoi darla, pero' prima io smonterei e pulirei bene i coni. Il mandrino e' vissuto quindi tanto preciso non potra' essere

Controlla che non ci sia sporco nella spirale altrimenti va smontato e lavato, comunque se rettificherai le griffe ti consiglio di smontarlo e pulirlo prima.
Cita messaggio
andrerido già pulito.
La flangia è stata tornita su un altro tornio
Ha bisogno della pelata
Cita messaggio
Ok, ho svitato le 3 brugole dietro il mandrino, problema, non si stacca dalla flangia.
Ho preso un pezzo di acciaio lungo fra le griffe, e piuttosto che staccarsi il mandrino, barcolla il tornio...
Mi sto perdendo qualcosa?
Cita messaggio
Poggia su tre punti invece che in modo uniforme su sei?
Dobbiamo ancora livellarlo in trasversale.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)