Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Umbez si fa la Ferrari
#61
no ha modificato l'originale, mi manca solo l'inverter sul mandrino e ho finito. Poi sembra siano bloccate le leve per i cambi marcia, ma un problema alla volta.
Cita messaggio
#62
E' un grande McMax ,mi piacerebbe conoscerlo , peccato che mi sono trasferito e le occasioni diventano pochissime.
Cita messaggio
#63
(11-29-2023, 10:26 PM)umbez Ha scritto: . Poi sembra siano bloccate le leve per i cambi marcia, ma un problema alla volta.

la prossima volta le faremo una biopsia (a scatola aperta)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#64
Eh mi sa che è d'obbligo.
Cita messaggio
#65
Quindi per il momento l'hai provata monomarcia ?
Cita messaggio
#66
Gli avanzamenti sono elettronici e variano la velocità. È bloccato forse il cambio della testa, oppure non ho capito come si cambiano le marce
Cita messaggio
#67
Ieri sera dopo che Matteo era partito, ci siamo occupati della Ferrari.

A) Scoperchiata la testa, ma nella scatola scatola gli ingranaggi non si spostano.
Controllato i possibili impedimenti, siamo passati a studiare come smontare le due leve. l'unica cosa che si vedeva dall'esterno, due minuscoli ed insignificanti grani a testa piatta. Tolto il primo, la leva non ruotava, tirato in fuori e viene via, parzialmente estratta, il selettore ruota, ( ho caspita ! Sad), ristretto il grano e la leva non si sposta più. Huh
Molliamo completamente il grano e la leva viene via. Morale la leva è realizzata con una spina a punta a forma ogivale, un blocchetto cilindrico che fa da guida spina una molla che tiene premuta la leva verso il basso ed una spessa rondella con un solco centrale, dove si inseriva l'insignificante grano (il punto fisso).
Serrando il grano, la leva si blocca, mollando il grano (1/4 di giro) la leva viene spinta in giù dalla molla ed impegna un foro per la posizione degli ingranaggi .
Miracolo a Carnate-Velate La scatola non è più bloccata Angel
Col senno di poi, mi ricordo che: Il giorno che la fresa era stata provata, il selettore della scatola ingranaggi funzionava e poi uno degli operai ha stretto i due grani, dicendo; -- Così durante il trasporto gli ingranaggi non si spostano-- Confused

Risolto il problema siamo poi passati a misurare e realizzare due barre di ritenuta per i diversi tipi di cono ISO (con bicchierino di coda e senza bicchierino).
Fine della serata, manca di montare l'inverter sul motore principale e di cercare un'interruzione elettrica su di un azionamento, poi la fresa sarà pronta per le prime prove di lavoro.
Mai visti tanti inverter in  16 mq. Confused
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#68
Questa faccenda dei grani è curiosa , in pratica servono solo in caso di trasporto : però levandoli la leva si può togliere e questo è preoccupante perchè non vedo come dei grani allentati non possano svitarsi completamente con le vibrazioni della macchina.   Huh
Cita messaggio
#69
I grani servono per tenere in posizione la boccola che fa da appoggio fisso per la molla-
Solo che se facevano il foro dove scorre il pistoncino più largo, stringendoli non interferivano col suddetto pistoncino.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#70
Nella mia macchina, le vibrazioni non sono contemplate.
No scherzo, ci ho pensato anche io, in pratica il grano fa da blocco per una boccola scanalata che spinge una molla.
Comunque non è un grosso problema, alla fine troverò una posizione comoda per la variazione con l'inverter, e li serro e non sposto più.

Ciao.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 21 Ospite(i)