Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Supporto per lunetta ( o altro) hobbymat
Ciao a tutti, mentre rovistavo tra tutti i miei ruderi sono incappato in un pezzo di brall donatomi da piccio tanto tempo fa , non so per quale allineamento dei pianeti ma , sarà stato il giallo o il diametro interno che mi sembrava adatto alla bisogna  Big Grin  ma mi è venuto in mente che era una vita che volevo fare una lunetta fissa per l'hobbymat , solo che il problema di quella barra maledetta mi aveva sempre frenato .
Siccome sono duro a morire, volevo vedere se riuscivo nell'intento di realizzare un supporto in modalità togli e metti senza dovere smontare il mondo ...  Sleepy
Avevo un cuscinetto lineare da 40mm di diametro che ho utilizzato come calibro , verificato le tolleranze sono partito.

Ho segato in due il pezzo in modo da avere due pezzi di spessore 10mm circa, tagliato, forato, filettato e crack  Angry   per forarlo, ho affilato una fresa a palla da 3,175  in carburo, a mo di punta da trapano ed ha funzionato bene per i primi 3 fori ... poi per qualche motivo, il quarto foro anzichè arrivare a fondo corsa, la punta è scivolata nella pinza dandomi l'impressione di avere forato per tutta la lunghezza impostata ... siete curiosi eh di sapere come è finita ?  Big Grin
Ve lo dico in tre bestemm... pardon parole ... ho filettato i tre fori a velocità warp e sul quarto ... crack,  maschio da 4mm rotto all'interno del foro... che era meno profondo degli altri ...
Elettroerosione ?! e chi ce l'ha ??? ... ma noio ... giù di dremel e fresine diamantate ed in un batti baleno ( dalle 8 del mattino alle 13.30  Angry ) ho eliminato tutto il maschio e siccome ho sminchiato anche il foro alla fine ci ho messo una vite da 5MA

Metto qualche foto della forma particolare che devono avere gli anelli per essere infilati sulla barra, facendoli ruotare , una volta collaudato il sistema sarebbe stato sufficente un solo supporto, una volta serrato è inamovibile , vabbeh il secondo lo terrò per sviluppi futuri.

Notare l'orario delle ultime due foto , si passa da tutto a motato a tutto smontato in un minuto !
Beh per ora mi fermo qui il problema più grande è stato risolto, ora appena ne ho voglia farò il resto...
Bye  Smile

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
Bel lavoro,  Tongue
Anche se trovo il prezzo del materiale usato, superiore al quello del giocattolino giallo. Angel
 Un pò macchinoso il metti e togli dell'accessorio
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
un po' macchinoso è vero, ma credo sia l'unico modo di farlo senza dover smontare tutto ...poi macchinoso ... credo che un minuto si possa spendere ...
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
Cita messaggio
Un minuto a vite , perdi quattro minuti di prezioso tempo.
Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Ciao,

faccio anche io i complimenti a Zavide.

Trovo che la sua soluzione sia davvero semplice e furba.

Le due parti in bral ruotano attorno alla guida dell'Hobbymat e vi rimangono appese.
Installare la piastra superiore e' solo una questione di inserire le viti e avvitarle.
Senza mettere una mano sotto per sostenere la due parti in bral.

Se la lunetta fissa diventera' parte integrante della piastra, l'installazione si riduce all'avvitamento di 4 viti

Davvero bravo!

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
bah ! per le viti ci sono i sistemi a camma e ,volendo se la piastra fosse acciaio uno fa`un taglio in modo che la vite gia`quasi tutta avvitata si inserisca di lato.
si potrebbero anche mettere spine a cuneo con una faccia piana.
parere mio la verlocita`di montaggio per un hobbista non ha troppo senso,  magari uno ci fa`un lavoro all`anno con la lunetta ,sempre o quasi pezzi unici, di quanto ci metto a piazzarla me ne fregherei alla grande.

piuttosto quando finisci a me interessa vedere quanto ingombra sul banco ossia, col carro alla sua dx o sx come e dove si riesce ad arrivare coll`utensile rispetto a lei ad al pezzo.
e`l`unico mio dubbio .
la lunetta su quel tornietto non ce l`ho ed e`di fatto per come e`realizzato il banco con barra a mezzaluna una rogna mica da ridere trovare il modo di mettercela.

Ho visto soluzioni con cavalloto da facette stringitubo, quelle che si usano per i tubi di scappamento e non solo, non elenco i difetti che vedo in questa soluzione,son palesi.

Insomma il copione son sempre io Tongue  e aspetto di vedere che fai per copiarti
Cita messaggio
(12-24-2023, 11:00 AM)gcrimi2004 Ha scritto: Un minuto a vite , perdi quattro minuti di prezioso tempo.
Big Grin

eh no mio caro, guarda l'ora delle ultime due foto ...un minuto in totale + il tempo di prendere la macchina fotografica ,quindi anche meno di un minuto ... Big Grin Big Grin Big Grin

@billieliot
Grazie dei complimenti

@lelef
prepara il libretto degli assegni , voglio i diritti d'autore  Big Grin
Cita messaggio
Qualche osservazione sul pregevole lavoro del magnifico bolognese : il brall è un materiale bellissimo, si tornisce in maniera divina ma per forarlo e filettarlo con il maschio bisogna essere prudentissimi e a poco o nulla serve la lubrificazione. Hai fatto una piattaforma mobile che può limitare i movimenti del carro , al tuo posto avrei fatto un solo anello più grosso da bloccare con una sola vite sul banco ( basta tagliare l'anello ) e sulla faccia superiore piatta si possono montare tutte le lunette che vuoi.
Cita messaggio
prepara il libretto degli assegni , voglio i diritti d'autore 

AZZ ! e che pensavo fosse il regaluccio di Natale  Sad
Cita messaggio
@Carlino
In effetti il pianetto è molto grande ma , è piu semplice accorciare che allungare , ora visto come va utilizzerò un solo anello, all'inizio non sapevo quanto sarebbe stato solido.
Non sono d'accordo invece sull'anello di maggior spessore, sarebbe stato difficoltoso farlo scorrere sulla barra a causa della minor elasticità della C , già cosi sono al limite , i due anelli non sono di spessore uguale uno è 1mm piu' largo e già si sente la differenza nel farlo scorrere sulla barra...

@lelef 
per noi TCI , i regali non esistono , non ho neanche la pagina del dizionario alla lettera R ... Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)