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Raschietto autocostruito
#11
@ crimi : non credo che si possa fare come hai descritto , colorare il pezzo e provare a levare il colore poggiandolo sul piano di riscontro , credo che rimarrebbe quasi tutto il colorante senza evidenziare chiaramente le zone in rilievo. Non l'ho mai provato ma a lume di logica non mi sembra che possa funzionare. per quanto riguarda le dime di controllo del raschiettamento , considerando che tutti i raschietti che ho visto sono larghi al minimo 15 mm non credo che si possano contare un numero di interventi molto grande in un quadrato con le misure che hai scritto, a meno che invece di raschiettare fai piccoli graffi .
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#12
Qui spiega bene la procedura.
https://www.youtube.com/watch?v=nOJrhrne80s
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#13
E' un processo diverso da quello classico , usa una sostanza spalmabile che poi secca ,si vede la polvere quando raschietta , tutto sommato non vedo vantaggi rispetto al normale blu che risulta più evidente e meglio definito.
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#14
Ci sono principalmente due modi di raschiettatura , una cosi detta a spingere ed una a tirare ,le finiture migliori si ottengono con quella a tirare ,quindi per un lavoro al top , sgrossatura a spingere e finitura a tirare .Naturalmente i raschietti sono diversi e la raschiettatura a tirare è fatta a mano , invece la raschiettatura a spingere può essere fatta sia a mano e sia con l'ausilio del raschietto elettrico.Poi per estetica viene fatta la cosi detta fioritura ,questo era ciò che avevo appreso in gioventù da un bravo raschiettatore .Naturalmente ricopre molta importanza per un buon lavoro la consistenza e la distribuzione del blu di prussia che non deve essere mai troppa onde falsare il risultato da ottenere , mi fu anche detto che quando la temperatura era più bassa del solito , quest'ultimo veniva preparato anziché con il solito olio , con l'olio di ricino perché quest'ultimo più fluido .Bisogna inoltre , con una verifica iniziale , cercare il punto di contatto principale , per non eseguire un lavoro errato.Spero di essere stato esaustivo anche se so di non essere un bravo comunicatore .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
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#15
Libero: Grazie per il tuo utile contributo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#16
Ritengo la raschiettatura un arte e per di più molto vasta , la mia è solo una goccia nel mare .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
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#17
E' importante anche quello che hai citato, ovvero " la consistenza e la distribuzione del blu di prussia " : è importante che non ci siano grumi o zone più cariche per evitare macchie che porterebbero ad interventi dannosi. Uso , quelle poche volte che mi è capitato di usare il piano di riscontro , un rullo di gomma per distribuire il blu uniformemente ed evitare sovraspessori , se è diluito al punto giusto lo strato è molto sottile e marca in modo evidente le zone in rilievo.
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#18
Carlino hai fatto il tipografo? La tecnica di inchiostratura uniforme è proprio quella che hai descritto Shy
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#19
Nick Mueller nei suoi video sulla raschiettatura , mostra anche come si possa stimare lo spessore del Blu di Prussia  in rapporto alla intensità del colore

https://www.youtube.com/watch?v=y2AUew5Evxc
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#20
Non ho fatto il tipografo ma ho imparato questa tecnica da un tecnico anziano con molta esperienza ( adesso sono anziano anche io....)   Rolleyes
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