Discussioni: 1,043
01-04-2024, 05:11 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2024, 05:26 AM da gcrimi2004.)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 12
01-04-2024, 06:22 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2024, 06:27 AM da Jo3.)
Molto interessante.
Credo il materiale migliore per partire con il porta innesti elastico sia una vecchia foglia di balestra di autocarro. (c70?).
Mentre per una cartella il C40? purtroppo non si trova in commercio profilati da 72x28mm.......
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
01-04-2024, 08:37 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2024, 09:28 AM da gcrimi2004.)
Il problema della balestra è che per la sua lavorazione, servono utensili in carburo.
Comunque ho un piatto 50 x 8 ed un rettangolo 30 x 50 che non si riescono a tagliare.
Al lavoro avevamo un tondo da 60 mm.
Mica facile : guardando i vari video , si vede che se realizzato in acciaio normale, allafine il supporto elastico tende a deformare perdendo l' effetto molla.
Mi arrendo ,perché non saprei se esistono altri acciai elastici ma più lavorabili
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
se guardi bene, mi sembra nel primo ha messo una vite per limitare la flessione, ma anche se le die labbra della fessura vanno a contatto, la torsione non va oltre il limite elastico del materiale.
Discussioni: 21
lavorare un pezzo di balestra ? a meno che sei capace di fargli perdere la tempra a fiamma non penso che sia una grande idea .... stessa cosa modificare una cartella rapid, mi è capitato di dargli una sfacciata e ti assicuro che pur utilizzando frese in md non è un lavoretto semplice. per il c40 in barra 80*30 non c'è nessun problema di reperibilità. io di solito quando prendo del materiale ordino 1 metro, dopo qualche anno mi ritrovo un discreto magazzinetto di materiale cosi da non impazzire ogni volta che serva un pezzettino di metallo. E' una spesa ma già solo il non dover girare tutti i commercianti di metallo ripaga.
X Andrerido : dove ti rifornisci?
Discussioni: 9
Anche io devo prendere del C40, perchè ho finito le sezioni più piccole (tempo fa avevo preso un po' di tutto, ma ne ho preso troppo poco di piccoli diametri, che sono quelli che vanno di più).
Stavo aspettando per fare un po' di peso... potrebbe essere interessante organizzare un gruppo d'acquisto? Ho un fornitore che può fornire anche spezzoni di barra, ma ci vogliono almeno un centinaio di € di acquisti per farsi fare la fattura
Discussioni: 66
Il gruppo di acquisto ha una logica se i partecipanti sono vicini , rispedire ad ognuno il suo quantitativo fa crescere i costi .
Discussioni: 9
Si, ovviamente. Ma credo che nel nord-ovest ci si possa organizzare per il passaggio a mano.
L’idea sorgeva a causa del fatto che (credo) tutti abbiano il problema di mettere insieme quantità decenti per procedere all’acquisto.
Comunque era un’idea buttata lì