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Contropunta fuori asse
#11
X Gcrimi (e per tutti) : se è centrato, il comparatore/tastatore non si muove dallo 0 : se non è centrato, lo strmento di dice dove è spostato sugli assi cardinali.
Rispetto al video, io ho sostituito la base magnetica con un braccetto x tastatore (per avere il massimo allineamento e minimo errore) e ho misurato l'interno del canotto, non l'esterno.
il canotto NON dovrebbe (metto il condizionale Wink ) muoversi sotto carico, ne avere spostamenti assiali, altrimenti addio. Dovrebbe avere dei giochi molto ridotti.  Smile

https://www.youtube.com/watch?v=B4InQe3-GIo
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#12
Prima andrebbe allineata la linea mandrino alle guide, poi il controllo come hai fatto funzionerebbe,perche' se il mandrino guarda a lato ti trovi comunque il pezzo lavorato conico anche se la contropunta risulta centrata
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#13
X Gcrimi 
" Lo scostamento in altezza della contropunta, incide meno sul lavoro, al massimo invece di uno sviluppo  cilindrico,  ti farà uno sviluppo iperbolico , ma praticamente  non misurabile."

Hai raginone : e ho capito cosa mi stai dicendo : in effetti l'utensile lavora tangenzialmente sulla circonferenza del pezzo : che il pezzo sia piu alto di 1 decimo verso il toppo, crea una pendenza ma poco cambia rispetto alla corretta tornitura cilindrica del pezzo.

X Andrerido :
Il tuo ragionamento non fa una grinza  :
Posso solo dire che ho segnato una delle ganasce del mandrino con pennarello. : 
poi ho montato il  il braccetto + tastatore a 0, 90° 180° 270° rispetto al segno : in tutte e quattro le volte la misura del tastatore piu o meno coincideva con il disegno che ho messo nel primo post.
Un'altra ipotesi è quella di smontare il mandrino, montare  tastatore + braccetto. su un porta pinze ER25 infilato nel cono morse CM3 dellla piastra della testa.
Cosi facendo elimino una delle variabili del problema (il mandrino)

X SunTzu : 

E' piu facile montare una contropunta fissa CM3 nel cono morse della testa, e una contropunta fissa CM2 nel toppo, e avvicinare le cuspidi
Cosa gia fatta in passato : qui si vede i la contropunta piu "alta" di quegli 8 centesimi rispetto alla testa.

[Immagine: 1394601970.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#14
tralasciando la procedura analizziamo il metodo ,stai misurando una circonferenza sfalsata con un altra circonferenza, la circonferenza che misuri e`il cono del toppo, la circonferenza che rileva la misura e`il fuso mandrino, se il fuso e`fouri asse poco importa una volta che allinei la contropunta tutta la linea di lavoro e`in asse, se il fuso ha un errore angolo lo vedi solo tornendo ,il problema e`che un piccolo angolo di errore misurando su un cilindro e`quasi nullo, misurando su un cono l`angolo mi porta avanti ed indietro il punto di misura su una rampa e la rampa del cono mi amplifica l èrrore.gli errori o si sommano o si sottraggono e questo sia sulla verticale che sull`orizzontale

Comunque tralasciando il possibile errore angolo dal momento che sei fuori di -8/+8 lateralmente le misura verticale e`sfalsata , una volta che metti a 0 orizzontalmente potrai misurare l èrrore reale in verticale sempre comunque senza considerare l àngolo.
per verificare làngolo lato fuso basta tornire un pezzo ,lato contropunta ci vuole una test bar e la misura si fa`rispetto al carro.
il motivo e`che potresti avere mandrino e controtesta in linea ma angolati rispetto al banco
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#15
X lelef : 

[Immagine: mondieu.gif][Immagine: mondieu.gif]

mi sono accorto solo ora di avere scritto + 8 , -8 ...... in realtà la situazione è quella rappresentata nell'immagine sotto :  


[Immagine: mondieu.gif][Immagine: mondieu.gif]

la punta del tastatore, montata su mandrino su suo braccetto, disegna nell'aria una circonferenza perfetta, in qualsiasi modo "sbagliato" si monti.. (prova, è come un compasso).

Questa circonferenza "intercetta" la parte interna del cono morse (ammettendo che esso sia perfettamente orizzontale).

La punta del tastatore pertanto è come se andasse ad "alesare" il canotto interno.

Quello che si misura, partendo da un punto relativo "0", è quanto il canotto interno è disallinato.


[Immagine: 4943773648.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#16
Con quello spostamento in altezza, dormirei sonni tranquilli.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#17
X Gcrimi : mi ritengo fortunato  Rolleyes


La base del Toppo poggia sulle guide con questa geometria. (adesso si spiega come mai il toppo si abbassa di 2/3 centesimi quando lo tiro.)

.....tutta colpa di Carlino : [Immagine: shhh.gif] artefice della fornitura del  tastatore centesimale : 
adesso non scappa piu niente . Tongue

Ho misurato le "allegre geometrie delle finiture del BV20" (in foto)

[Immagine: 5453889956.jpg]


Ho misurato poi con uno spessorimetro, il punto indicato in freccia : il valore è quello riportato nella seconda immagine.
[Immagine: 5578488040.jpg]
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#18
ah ,ok! adesso e`tutto chiaro! e la misura e`corretta.
Hai gia`trovato da dove viene il problema, l`altezza sara`poco influente in tornitura ok ma 16 cent sono un decimo e mezzo abbondante,
sarebbe da correggere.
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#19
Per ora non tocco nulla : per questi motivi.

0) non ho ancora verificato dove "guarda" la testa (non ho fatto prove di misura con la barra rettificata. ne una prova di tornitura a sbalzo per verificare se esce un cono o un cilindro),
0.1) non ho ancora verificato se il mandrino gira "storto" sulla sua piastra. (su questo pero' mi pare che Carlino (che gia mi ha aiutato tanto) avesse gia fatto delle misurazioni e i risultati erano incoraggianti).

Ammettendo che le due voci precedenti siano OK ->


1) andrebbe rettificata la faccia della parte superiore del toppo : (ci sono dei segni di rettifica con  "mole piccole",  che nemmeno gli scalpellini del marmo ......

[Immagine: 1444681307.jpg]

2)Andrebbe sistemata la faccia che poggia sulle guide . (anche qui, "ondulazioni").
[Immagine: 5453889956.jpg]


Ma posso sottrarre solo 1 decimo (per la precisione, 16 centesimi /2 = 8 centesimi)........ (da misura prima, pena l'abbassamento eccessivo del toppo) : 5 centesimi a faccia sono insufficienti per rettificare entrambe.

Fortunatamente , l'ultima faccia in gioco (la parte superiore del pezzo che poggia sulle guide) sembra rettificata molto bene, da misura con blu di china.......

Potrei procedere con la rettifica di entrambe, utilizzando poi "carta spagna" per eventualmente sollevare il toppo........ ma rettificare la guida a rilievo (45* + 45° -> _/ \_ ) per abbassare la geometria è oltre le mie magre possibilità della mia officina : e per ora mi fermo.
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#20
si e`vero devi abbassare solo di 8 cent per arrivare a 0.
considera che molto spesso le contropunte vengon tenute un filo piu`basse perche`in lavorazione spinge in alto.
la base ,quella di cui hai verificato le misure e`piccola, qualche colpetto di raschietto a mano , senza pretendere ltogliere sino in piano, toglieresti troppo e, senza pretendere uno 0 spaccato dovrebbe essere abbastanza facile arrivare nei 2 cent di scostamento.
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