Il concetto:
Tutte le normali delle tangenti ad una sfera, passano per il centro della sfera.
In altro modo: Tutte le normali ai piani tangenti ad una sfera, passano per il punto di tangenza ed il centro della sfera.
Praticamente se si in meccanica si vuole un contatto puntiforme, bisogna usare il centro di una sfera.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Oggi mi è arrivato un mini surface gage 54x36x18 H=125
Questa sera lo pulisco bene e spero di riuscire a postare la foto.
Starrett Co Atholl spa USA, Credo sia un presente della ditta Atholl.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
A titolo di cronaca i miei tre sono tutti More&Wright (inglese) il #405 della foto. un semplice truschino a base tonda che è l' E1079 e un'altro molto vintage di cui non si legge il modello, simile al #405, con la regolazione dell'inclinazione dell'asta ma senza la V e le spine di scorrimento.
Non è che mi diverto a collezionare truschini due erano in un cosiddetto job lot che presi su e-bay insieme ad una vagonata di altri utensili quando ancora si comprava bene da UK
Leggo solo ora questa frase di Pippo : " Tutte le normali ai piani tangenti ad una sfera, passano per il punto di tangenza ed il centro della sfera ".
E' sbagliata , va scritta così : "una sola normale del piano tangente ad una sfera passa per il centro della sfera ed è quella che passa anche per il punto di tangenza.