Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grazioli Dania 175
più o meno il metodo potrebbe anche essere abbastanza realistico, comunque a parte il prezzo ne varrebbe la pena ? quel tornio è a bronzine e di certo quel lavoro parte da almeno 500 in su. Io ormai sono impegolato in quel lavoro e devo portarlo a termine ma tornassi indietro cercherei un bel tornio usato poco, che costa si però sempre meno dei soldi che sto spendendo, tralasciando poi i problemi non risolvibili (tipo perdita delle guide del banco temperate) e altri.
Cita messaggio
La volontà è ripristinarlo senza troppe pretese. Devo cercare di consumare quei 30-40mm e poi regolare il lardone. A 500e no non ne vale la pena.
Cita messaggio
io per fare bancale e trasversale ne ho spesi 2000, ora ho portato carrino, toppo mobile e albero linea mandrino ma aspetto un altra mazzata Confused Confused
poi dovrei poter incominciare il riassemblaggio, purtroppo finchè si tratta di decimi ci si arrangia ma quando si passa ai centesimi senza i macchinari adeguati si rischia di far più danno che guadagno.
Ps anche io avevo un grazioli fortuna, l' ho dato via per la disperazione
Cita messaggio
Avevo scritto una roba, ma non avevo capito che fossero le guide del carro, quindi non c'entrava niente...  Blush

Comunque secondo me non c'è modo di "consumare" una parte delle guide senza fare un disastro... o rettifica, o raschietto o restano così. Ma aspetta il parere di gente più esperta  Blush
Cita messaggio
Restano così è impossibile poiché il carro non arretra. Poi vorrei capire una cosa, visto che parliamo di 30mm a fronte di una slitta molto lunga, teoricamente io lo potrei anche togliere via quel pezzo di coda di rondine, in termini di precisione e stabilità non dovrebbe cambiare nulla, alla fine quando il carro avanza anche nella parte posteriore rimane senza coda di rondine o sto dicendo castronerie?
Cita messaggio
Ma se laschi il lardone, dove sono consumate le guide, il carro ti prende gioco? Tanto alla fine non è che si torniscano sempre diametri enormi, su tutto il diametro. Basta che tu riesca a muoverlo un po' per quella volta che ti serve.
Se invece ti prende gioco, puoi allentare un po' il lardone all'occorrenza, quando fai diametri grossi (cioè quando non ti serve tutta l'escursione del carro, registri il lardone perchè abbia il gioco giusto nel range che ti serve)

Oppure, potresti dare una raschiettata e togliere un po' meno di 0,15 mm, in modo da riuscire a muoverlo, ma non togliendo abbastanza da andare a livello con il resto (così se un giorno vorrai raschiettarlo o rettificarlo bene, avrai ancora "carne")
Cita messaggio
il problema è che quando regolo il lardone per il 90% della corsa è tutto ok, è quel 10% che non è che va duro, si blocca proprio.
Quindi concordo con te sul fatto di dare una sgrossata su quei 0.15 basta che si muove, poi per il discorso della raschiettatura magari per quel pezzettino minuscolo manco serve.
Ora la domanda è come la do la raschiettata?
Lima,carta abrasiva,altro?
perchè 0.15 sembrano pochi ma in realtà sono tanti
Cita messaggio
Io la darei di raschietto.. mi sembra lo strumento più adeguato a non combinare disastri, perchè puoi agire in modo preciso.

Ma aspetta che qualcuno più esperto avvalli l'idea, che non voglio responsabilità Big Grin
Cita messaggio
Di raschietto, puoi sempre aumentare la raschiettatura ma non fai danni perché la puoi graduare tu
Cita messaggio
Detto che il raschietto non c'è l'ho ma quanto tira via il raschietto? 1.5 sono tanti, poi si fatica, ma non voglio passare un anno a raschiettare...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)