Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grazioli Dania 175
Lui lo ha fatto per una vita...io dopo il lavoro mica mi metto al pc...è ovvio
Cita messaggio
Altra possibilità:
Ho la Deckel LKB che è una profilatrice/rettificatrice:
Se riusciamo a farla girare ti posso dare una pelata di rettifica alla coda di rondine.
Bisogna profilare una mola, lievemente concava sotto e col bordo a 60°
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Ho parlato con il prof, lui dice prendi un po di carta smeriglio da 100 e la passi, tanto 30mm non compromettono la tenuta del carro. Anzi dice che io li nemmeno ci dovrei arrivare a meno di tornire diametri molto grossi. Intanto ho montato una guida con carrello da cnc, ho allineato con comparatore lato lardone e poi girato e il parallelismo è fuori di 5 cent, quindi il problema è o nel piano o nella coda di rondine o entrambe ovviamente. Ma non nello spigolo
Cita messaggio
@umbez: se ho ben capito quello che hai fatto con la guida+carrellino, ti ricordo che le guide NON sono lineari per definizione.
Hanno bisogno di una battuta per essere allineate.

Se ho capito male non considerare quanto ho scritto.

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
A questo punto si possono misurare le due guide separatamente , per decidere quale prendere come riferimento, e lavorare anche l'altra.
visto che ci siamo, possiamo anche misurare la perpendicolarità della guida che scorre sul bancale e confrontarla con quella del trasversale.
Molti torni non sfacciano in piano.
Torno a dire, con la Deckel LKB si possono rettificare le guide.
Si perde più tempo a posizionare il pezzo, che a fare la lavorazione.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Non vorrei smontare il carro ed aprire un altro vaso di pandora. Partiamo così se non riusciamo siamo sempre in tempo a dargli una pelata.
Mauro...non ho capito, domani mando una foto di quello che ho fatto, magari è inutile..
Cita messaggio
Raschiettare le code di rondine richiede un po' di attenzione , ma non è impossibile ...... Confused 

https://www.youtube.com/watch?v=D1eOQa1gYiU

Io ci ho provato con sufficiente  soddisfazione ......e non sono un genio .... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
devi avere almeno , piano di riscontro preciso, base e buon tastatore, raschietto, master di riferimento con la giusta inclinazione, una squadra o blocco di riferimento per fare lo squadro. ah dimenticavo una miriade di tempo e pazienza    Smile
Cita messaggio
Ragazzi, credo però che la sua idea non sia raschiettare tutta la guida, ma togliere solo parte dello "zoccolo" che non gli consente di fare tutta l'escursione. Non deve portarlo a 0, ma toglierne abbastanza perchè si muova (visto che in quella zona, ci si lavora poco, ma quella volta che serve, è bene averla)
Cita messaggio
io darei un colpetto di dremel
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 23 Ospite(i)