02-15-2024, 04:34 PM
Lui lo ha fatto per una vita...io dopo il lavoro mica mi metto al pc...è ovvio
Grazioli Dania 175
|
02-15-2024, 04:34 PM
Lui lo ha fatto per una vita...io dopo il lavoro mica mi metto al pc...è ovvio
02-15-2024, 05:40 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-15-2024, 06:23 PM da gcrimi2004.)
Altra possibilità:
Ho la Deckel LKB che è una profilatrice/rettificatrice: Se riusciamo a farla girare ti posso dare una pelata di rettifica alla coda di rondine. Bisogna profilare una mola, lievemente concava sotto e col bordo a 60°
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri: a) Applicarsi più degli altri b) Spegnere la luce degli altri (cit Prof. Pietro Tempesti)
02-15-2024, 06:28 PM
Ho parlato con il prof, lui dice prendi un po di carta smeriglio da 100 e la passi, tanto 30mm non compromettono la tenuta del carro. Anzi dice che io li nemmeno ci dovrei arrivare a meno di tornire diametri molto grossi. Intanto ho montato una guida con carrello da cnc, ho allineato con comparatore lato lardone e poi girato e il parallelismo è fuori di 5 cent, quindi il problema è o nel piano o nella coda di rondine o entrambe ovviamente. Ma non nello spigolo
02-15-2024, 06:56 PM
@umbez: se ho ben capito quello che hai fatto con la guida+carrellino, ti ricordo che le guide NON sono lineari per definizione.
Hanno bisogno di una battuta per essere allineate. Se ho capito male non considerare quanto ho scritto. Ciao :-) Mauro
02-15-2024, 07:00 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-15-2024, 07:02 PM da gcrimi2004.)
A questo punto si possono misurare le due guide separatamente , per decidere quale prendere come riferimento, e lavorare anche l'altra.
visto che ci siamo, possiamo anche misurare la perpendicolarità della guida che scorre sul bancale e confrontarla con quella del trasversale. Molti torni non sfacciano in piano. Torno a dire, con la Deckel LKB si possono rettificare le guide. Si perde più tempo a posizionare il pezzo, che a fare la lavorazione.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri: a) Applicarsi più degli altri b) Spegnere la luce degli altri (cit Prof. Pietro Tempesti)
02-15-2024, 08:26 PM
Non vorrei smontare il carro ed aprire un altro vaso di pandora. Partiamo così se non riusciamo siamo sempre in tempo a dargli una pelata.
Mauro...non ho capito, domani mando una foto di quello che ho fatto, magari è inutile..
02-16-2024, 11:52 AM
Raschiettare le code di rondine richiede un po' di attenzione , ma non è impossibile ......
https://www.youtube.com/watch?v=D1eOQa1gYiU Io ci ho provato con sufficiente soddisfazione ......e non sono un genio ....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
02-16-2024, 07:24 PM
devi avere almeno , piano di riscontro preciso, base e buon tastatore, raschietto, master di riferimento con la giusta inclinazione, una squadra o blocco di riferimento per fare lo squadro. ah dimenticavo una miriade di tempo e pazienza
02-17-2024, 07:01 AM
Ragazzi, credo però che la sua idea non sia raschiettare tutta la guida, ma togliere solo parte dello "zoccolo" che non gli consente di fare tutta l'escursione. Non deve portarlo a 0, ma toglierne abbastanza perchè si muova (visto che in quella zona, ci si lavora poco, ma quella volta che serve, è bene averla)
02-17-2024, 07:55 AM
io darei un colpetto di dremel
|
« Precedente | Successivo »
|