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Come calcolare un riduttore epicicloidale
#1
https://woodgears.ca/gear/planetary.html
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#2
Grazie mille .... Smile 

Dopo me lo studio .....

I riduttori epicicloidali mi hanno sempre intrigato .....così come gli ingranaggi a dentatura interna .....ovviamente ... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#3
Purtroppo questo link è dedicato al calcolo del numero dei denti e dei diametri ma non accenna minimamente al profilo della dentatura interna che è palesemente diversa dal profilo della dentatura esterna...... Sad
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#4
Carlo , non importa !

Mi è capitato di vedere un video su un motore stellare Alfa Romeo nel quale il comando del tamburo delle camme era implementato con un meccanismo epicicloidale .
Al di là del problema della forma della dentatura , mi chiedevo come si fosse ottenuto il necessario rapporto di riduzione ...... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#5
Sul rapporto di riduzione il libro di Bonfiglioli è abbastanza esauriente sia pure con calcoli abbastanza complicati : dal mio punto di vista una volta stabilito il rapporto con il numero dei denti conviene calcolare i due diametri in relazione al modulo variandoli se necessario.
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