Discussioni: 1,046
Anticamente usai in placchetta triangolare per filettare, ma il filetto era di tre o più millimetri.
Di placchette per filettare ce ne sono di diversi tipi, una universale (molto appuntita) ed un'altra a profilo dedicato
Con quelle universali si possono fare tutti i filetti, mentre con quelle dedicate copiano solo un profilo di filetto (sia in profondità che forma) ed ognuno fa un solo profilo e quindi si può usare quella placchetta per quel passo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 61
03-23-2024, 12:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-23-2024, 12:04 PM da leomonti.)
Per filettare, preferisco le placchette apposite montate sul loro utensile. Per i vari passi - pur mantenendo l'angolo - hanno la battuta di fine filetto ed un raggio punta minimo, soprattutto per passi molto fini 0.5-1.0
Comunque in generale, nell'uso degli inserti, è fondamentale usare il giusto grado in relazione al materiale da tagliare.
Questo vale, ovviamente, sia per la tornitura che per la fresatura.
Discussioni: 66
"altra a profilo dedicato" Cosa intendi, withworth, vite trapezia o altro ?
(03-23-2024, 12:01 PM)leomonti Ha scritto: Per filettare, preferisco le placchette apposite montate sul loro utensile. Per i vari passi - pur mantenendo l'angolo - hanno la battuta di fine filetto ed un raggio punta minimo, soprattutto per passi molto fini 0.5-1.0
Spiegato meglio dal Leonida
Discussioni: 61
03-23-2024, 05:09 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-23-2024, 05:10 PM da leomonti.)
Va comunque detto che, essendo l'angolo sempre a 60° (parliamo di metrico MA), con le placchette, per esempio passo nominale 2.5, nulla vieta di ricavare on filetto da 0.5. Ovviamente la profondità la devi regolare senza tenere conto della batttuta dell'inserto.
Discussioni: 46
Jl raggio in fondo: -- No Bbuono!-- ( Cit. Endy Luotto)
Ci si arrangia , spostando leggermente il carro viene non un raggio ma un piatto. ho sempre filettato tutto il filettabile senza problemi con la stessa placchetta , pezzi che si avvitavano facilmente e senza giochi.
Discussioni: 46
Onestamente il passo più piccolo che ho realizzato era 0,75