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Consigli cinghie trasmissione
#1
Ciao a tutti,

Dopo un po di tempo di assenza (causa lavoro), rieccomi sul forum.

Avrei necessità di un consiglio circa le cinghie di trasmissione.
Recentemente ho sistemato una motozappa che monta una cinghia sezione Z26 (10x670) dentata.

Purtroppo ho il sospetto che il profilo Z sia sottodimensionato per un motore a scoppio da 163cc (3,5 cv).

Chiedo pertanto aiuto per identificare quale marca/tipo di cinghia sezione Z26 (10x670)  sia di fattura tale che possa resistere al calore (una delle pulegge è direttamente calettata sull'asse motore, pertanto il calore è trasmesso direttamente dall'albero motore) e alle sollecitazioni dettate da un motore da 3,5 cv.

Grazie,
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#2
Tutti i materiali con cui sono fatte le cinghie tendono a diventare più morbidi con l'alzarsi della temperatura : vista la situazione , potenza trasmessa , continue sollecitazioni nei due sensi, sarebbe meglio sostituire la cinghia con una trasmissione a catena . Non dovrebbe essere difficile considerando la varietà di pignoni e corone dentate reperibili in commercio, la modifica richiederebbe solo un adattamento ai due alberi ed una periodica lubrificazione della catena.
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#3
Spiega meglio il tuo sospetto, la cinghia si rompe, si sfilaccia, presenta crepe?
La motozappa è originale? è un prodotto di qualità o un mezzo acrocchio?
Secondo me la cinghia serve anche da parastrappi e quindi valuterei bene prima di fare delle modifiche, una soluzione potrebbe essere quella di montare le pulegge doppie e mettere 2 cinghie.
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#4
Ciao a tutti.
Specifico meglio : 
la cinghia è trapeziodale zezione Z (10x6x660), dentata per fare raggi di curvatura piu stretti.

[Immagine: e5f7d317824edbd16592ffb09f1c9dba.jpg]


E viene montata tra due pulegge diametro 80 e 105 rispettivamente, 
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcT2P1zq-FRsRxW0JV_F_27...o&usqp=CAU]
con un tendicinghia con funzione di "frizione".

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQBHtNlu3QtIrtOviQvrIW...b9S69Haw&s]


La motozappa è questa, e la trovate in vendita in ogni Brico /Leroymerlin/Tecnomat : la cinghia serve a trasmettere il moto dall'asse motore all'asse porta frese, (vite senza fine con ingranaggio).

[Immagine: 14314a_78057578621d4c479f372a2cab6114e3~mv2.webp]


Questo modello ha seri problemi con quella cinghia, in quanto la cinghia stessa (profilo Z) è sottodimensionata e tende a "bruciarsi" o a "rompersi".

Mi domandavo se in commercio esistessero cinghie serie Z piu "robuste" e in grado di resistere maggiormente al calore/sollecitazioni.



Qui un breve video della motozappa : 


Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#5
La superficie di attrito è proporzionale al diametro della puleggia e quindi, indipendentemente dalla qualità della cinghia, non puoi avere grandi miglioramenti.
Se non vuoi perdere tempo in modifiche, al posto tuo mi farei una piccola scorta di cinghie usate recuperandole tra quelle che buttano via i meccanici.
La maggior parte sono ancora in buono stato perché su un autoveicolo vengono cambiate per sicurezza, ne ho giusto preso un assortimento di varie misure per trovare quella della lunghezza giusta per montarla sulla testa di una fresatrice (macchina utensile non motozappa).
Quando si rompe la cambi e riparti. Poi non so quante cinghie ti servono a stagione ma se hai quel tipo di motozappa la userai per un orto privato.
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#6
se hai lo spazio potresti raddoppiare le pulegge o rifarle passando ad altra tipologia di cinghia piu' performante
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#7
Secondo me alla fine non conviene fare modifiche perché se non rompe la cinghia, che fa anche da parastrappi e frizione, cè il rischio che si rompe la riduzione con problematiche di riparazione ben diverse dalla sostituzione della cinghia.
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#8
Concordo ! Shy 

Secondo il detto : " Il "Meglio" è nemico del "Bene" ... Confused "
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#9
X MGD966

Purtroppo c'e poco spazio : la scatola dove è alloggiata la puleggia è di 12x33x,2.5 cm.........

I diametri delle pulegge sono 85 mm e 105 mm........

Anche ammettendo di trovare delle pulegge adatte, difficilmente riuscirei a montare cinghie (anche piatte) in tale spazio......
Attenzione che va contemplato il tendicinghia......... che è la terza puleggia........ la cinghia ad un certo punto non resta dritta tra puleggia motore e puleggia trasmissione, ma assume un certo angolo in quanto è schiacciata dal rullo tendicinghia..............

In pratica un PROGETTO CINESE CHE E' UNA PORCATA ASSURDA! HANNO SEMPLICEMENTE CONTINUATO AD AUMENTARE LA POTENZA MOTORE, SULLO STESSO TELAIO E AUMENTANDO IL NUMERO DI FRESE!

Come puoi pensare di montare un motore da 3 CV 170cc su una cinghia di profilo Z (10x6mm).........


[Immagine: 2198765737.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
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#10
I cinesi sono famosi per creare questi obbrobri , credo che siano incapaci di progettare qualcosa da zero, si limitano a copiare e a modificare senza tener conto di semplici verifiche a tavolino.
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