Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'affilatrice fatta in casa
Naturalmente credevo che mi inviassi la mail con un mp, meno male che c'è il Tai Pan.... Rolleyes
Cita messaggio
grazie di nuovo,
disegni in scaricamento.
Adesso li salvo su 3 dischi diversi, come le fotografie.

Ciao
Imer
Cita messaggio
Ciao,
ho un dubbio:
sono arrivato a mettere mano al blocco della colonna, dal disegno pero non capisco perché devo tagliare a metà la sede del nottolino visto
che lavora chiudendo le due meta dei nottolino in ottone sagomate sulla colonna.
Mi date una spiegazione ?
       
Cita messaggio
Il supporto si taglia se non vuoi usare lo split cotter , in quel caso dopo il taglio fori con la punta della misura adatta al maschio per filettare, poi fori fino al taglio con la punta della misura della vite e poi filetti : avvitando la maniglia stringi la parte tagliata e blocchi. Ho preferito usare gli split cotter per fermare i pezzi mobili , un taglio nel metallo indebolisce sempre, soprattutto nel mio caso perchè ho usato la ghisa : forse tu che hai usato un metallo diverso potresti fare il taglio evitando la costruzione degli split che è abbastanza rognosa.
In questa foto vedi che i tagli non ci sono tranne che per il supporto dell'asse delle mole, ho usato gli split per ogni maniglietta. 

   
Cita messaggio
OK,
si ho visto che gli split cotter sono rognosi mi piace di più questo sistema che tagliare il pezzo , anche se non è ghisa ho paura che deformi ho già avuto brutte sorprese.
Curiosità i vari noni erano nel KIT o li hai fatti tu?
Cita messaggio
Tutti incisi da me , qualche grado l'ho anche sbagliato , ma capirai su 360 trattini uno può saltare... Big Grin
Cita messaggio
Non sono le tacche a preoccuparmi , come hai scritto i numeri ?
Sono bulinati ?

Mi ci vuole ancora molto tempo, ma penso che sarà l'unica cosa che mi metterà in difficoltà per mancanza di esperienza,
o attrezzo la cnc con il quarto asse
Cita messaggio
Per fare queste incisioni ho usato una Grafograph di quelle vecchie comprata da Crimi, ma non ho usato un bulino rotante , ho inciso il metallo con un po' di forza con una punta affilata : la ribava ,dovuta al fatto che non asportavo il metallo ma lo deformavo, l'ho eliminata con una carta abrasiva.
Cita messaggio
Un pantografo da incisore, per le tacce avendo il divisore non è un problema, devo risolvere il problema numeri.
Vediamo quando ci arrivo...
Cita messaggio
Infatti le tacche le ho fatte con il divisore usando la stessa punta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 28 Ospite(i)