04-29-2024, 08:13 PM
Naturalmente credevo che mi inviassi la mail con un mp, meno male che c'è il Tai Pan....
L'affilatrice fatta in casa
|
04-29-2024, 08:13 PM
Naturalmente credevo che mi inviassi la mail con un mp, meno male che c'è il Tai Pan....
04-30-2024, 06:45 PM
grazie di nuovo,
disegni in scaricamento. Adesso li salvo su 3 dischi diversi, come le fotografie. Ciao Imer
05-02-2024, 01:39 PM
Ciao,
ho un dubbio: sono arrivato a mettere mano al blocco della colonna, dal disegno pero non capisco perché devo tagliare a metà la sede del nottolino visto che lavora chiudendo le due meta dei nottolino in ottone sagomate sulla colonna. Mi date una spiegazione ?
05-02-2024, 02:00 PM
Il supporto si taglia se non vuoi usare lo split cotter , in quel caso dopo il taglio fori con la punta della misura adatta al maschio per filettare, poi fori fino al taglio con la punta della misura della vite e poi filetti : avvitando la maniglia stringi la parte tagliata e blocchi. Ho preferito usare gli split cotter per fermare i pezzi mobili , un taglio nel metallo indebolisce sempre, soprattutto nel mio caso perchè ho usato la ghisa : forse tu che hai usato un metallo diverso potresti fare il taglio evitando la costruzione degli split che è abbastanza rognosa.
In questa foto vedi che i tagli non ci sono tranne che per il supporto dell'asse delle mole, ho usato gli split per ogni maniglietta.
05-02-2024, 02:33 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2024, 02:34 PM da Imer.)
OK,
si ho visto che gli split cotter sono rognosi mi piace di più questo sistema che tagliare il pezzo , anche se non è ghisa ho paura che deformi ho già avuto brutte sorprese. Curiosità i vari noni erano nel KIT o li hai fatti tu?
05-02-2024, 03:50 PM
Tutti incisi da me , qualche grado l'ho anche sbagliato , ma capirai su 360 trattini uno può saltare...
05-03-2024, 07:10 AM
Non sono le tacche a preoccuparmi , come hai scritto i numeri ?
Sono bulinati ? Mi ci vuole ancora molto tempo, ma penso che sarà l'unica cosa che mi metterà in difficoltà per mancanza di esperienza, o attrezzo la cnc con il quarto asse
05-03-2024, 07:17 AM
Per fare queste incisioni ho usato una Grafograph di quelle vecchie comprata da Crimi, ma non ho usato un bulino rotante , ho inciso il metallo con un po' di forza con una punta affilata : la ribava ,dovuta al fatto che non asportavo il metallo ma lo deformavo, l'ho eliminata con una carta abrasiva.
05-03-2024, 09:30 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2024, 09:32 AM da Imer.)
Un pantografo da incisore, per le tacce avendo il divisore non è un problema, devo risolvere il problema numeri.
Vediamo quando ci arrivo...
05-03-2024, 10:20 AM
Infatti le tacche le ho fatte con il divisore usando la stessa punta.
|
« Precedente | Successivo »
|