Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia nuova ( futura ) officina
Ma se lasci i 3.3 kW e passi solo a trifase perdi le agevolazioni?
Io non lo so perché essendo seconda casa cambia nulla
Cita messaggio
Ho la 4,5 KW trifase una moglie che attacca forno e lavatrice insieme o forno e ferro da stiro, ed io sotto a fare andare una macchina alla volta. attualmente sono 124 € a bimestre.
Con il trifase se bilanci bene le fari nei vari ambienti di casa, spendi meno.
La parte più difficile da bilanciare è la cucina.
C'è un amico del forum, ma che scrive poco che per due appartamenti (il suo e quello del figlio) a monofase, qualche anno fa spendeva sugli 860 € a bimestre, ma da quelle parti i fornitori di energia elettrica "hanno à  faticà"

Aneddoto reale.  Angel
Negli appartamenti di servizio dove lavoravo, due ricercatori scapoli, uno sparagnino (Monzese) e l'altro spendaccione di 30000 lire e 120000 lire. Lo sparagnino diceva del vicino(... certo si fa almeno quattro docce al giorno...)
Solo che un giorno per un guasto all'impianto elettrico, lo sparagnino chiama il nostro elettronico e quello prima di toccare i fili, gli chiede di staccare il generale, ma lo scaldabagno era rimasto acceso. Morale il suo scaldabagno era collegato al contatore del vicino spendaccione Big Grin Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
La trifase minima è 4,5 Kw ma si paga più di fisso e più il Kw .Se faccio come gcrimi spendo circa 50 € in più a bimestre, sono 300 € all'anno , dopo il primo anno mi sono già pagati gli inverter....
Cita messaggio
Allora devono aver cambiato qualcosa. Anni fa avevo 3kW trifase. Poi aumentato a 6 quando mi ruppi le scatole di veder saltare il contatore quando compressore e lavatrice andavano insieme
Cita messaggio
Il contratto 3kw con enel (almeno una volta con i nuovi non saprei) avevi l' utenza domestica a prezzo agevolato. Con potenze superiori a 3kw no. Ora pero' con i nuovi contratti bisognerebbe informarsi
Cita messaggio
Mi sono già informato , in occasione della scadenza del 30 /6 sono andato all'Enel e abbiamo considerato le due ipotesi, conveniva restare in monofase.
Cita messaggio
Io ho cambiato da mono a trifase 3,3 kWh nel 2021 ed in quel periodo i costi erano uguali tra mono e trifase.
L'ultima bolletta con monofase che risale a settembre 2021 il costo al kWh è stato di 0,24€ ,la prima bolletta trifase 0,25€  kWh , mercato maggior tutela .
Poi come si sa sono aumentati i costi energetici causa crisi Ucraina.
Oggi ho controllato le ultime 2 bollette ed ho pagato rispettivamente 0,26€ e 0,23€ al kWh con Enel mercato maggior tutela.
Mi pare che non sia cambiato.
Ora aspetto l'entrata in vigore del  mercato STG.
Cita messaggio
Devi guardare anche i costi fissi , per noi che non siamo industrie di produzione questi costi hanno una incidenza notevole .
Cita messaggio
Carlino: guarda che le cifre che diamo, sono quelle che sborsiamo, quindi al lordo del fisso.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
(07-06-2024, 08:24 PM)CARLINO Ha scritto: Devi guardare anche i costi fissi , per noi che non siamo industrie di produzione questi costi hanno una incidenza notevole .

Io ho preso il costo totale della bolletta tolto il canone Rai e diviso per i kWh.
Quindi tutto incluso.
Questo con i 3.3kwh , poi magari con kWh superiori cambiano i costi fissi e questo io non lo so.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 62 Ospite(i)