Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lampada sub di backup
#11
Ha materiale omogeneo ,fuso apposta per ambienti marini. Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#12
Big Grin



https://youtu.be/Ek5FNeNyG3U
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#13
Sembra che abbia una potenza più che sufficiente ....quanto dura la batteria ?
Cita messaggio
#14
La batteria è da 5 Ah, il led consuma 1,17 A a 4,2V ... già a 3,9 V assorbe 0,8 A
per cui almeno 4 ore dovrebbe durare, ma tanto non starò sott'acqua così a lungo  Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#15
Ciao a tutti , riprendo questo post perchè ho fatto altra roba... se fosse un nuovo post lo intitolerei " da caffettiera a lampada sub " ... poi vi dico il perchè, ma andiamo con ordine .
Avendo a disposizione un altro led di pari potenza ho realizzato un'altra testa e di conseguenza mi serviva un altro corpo porta batteria.
Questa volta però, ho fatto tutto in modo da avere una sola via d'acqua , senza il tappo posteriore. Ci è voluto un po' più di accortezza nella progettazione e realizzazione ma alla fine è andata bene.

   

Siccome non volevo utilizzare un pieno per poi svuotarlo quasi tutto , con la mia macchinetta per il taglio del polistirolo, ho realizzato lo stampo a perdere per la fusione e visto che ho sostituito la mia moca del caffè, ho utilizzato quella vecchia per fonderla e realizzare la fusione (da cui il titolo di cui vi ho parlato prima ... come diceva Mauro , due braccine corte da canguro ...  Big Grin Big Grin Big Grin )

                   

Una volta eliminati i vari condotti di colata il manufatto è stato preso sul tornio e lavorato per la finitura,
manca l'anodizzazione ma direi che non mi posso lamentare  Tongue

                   

ecco i due porta batteria a confronto , quello sotto mostra anche una ghiera che andrà rifinita e che serve per bloccare l'estrazione del pulsante di accensione, (nella testina nuova è stata prevista direttamente in loco, siccome questo porta batteria andrà montato sulla testa vecchia; già anodizzata e senza voglia di rimetterci mano, l'ho prevista qui )

Bon per ora è tutto , vi farò vedere il prodotto finito con un nuovo tipo di anodizzazione ( se mi riesce ...) state tunnati e buone vacanze a tutti  Smile

           
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#16
Big Grin Big Grin Big Grin 

Zavide ......sei il massimo ..... Tongue
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#17
Molto belle , quando avrò un po' di tempo voglio calcolare il costo di questa tua operazione di fusione e paragonarlo al costo di un pezzo di alluminio anche pieno....
Cita messaggio
#18
Sempre io , con nuovi sviluppi ... disastrosi... Angry Angry

Fori per il fissaggio moschettorne ed elastico eseguiti, insieme all'incisione del nome con penna elettrica, per evitare che sparisca (cosa abbastanza frequente su barche con sub numerosi ...)

       

Proseguo con l'anodizzazione "con sfumatura" tanto per non rendere le cose troppo semplici ed ecco il primo disastro ... Angry
Il colore anche se sembra buono mi è rimasto nelle mani e cosa ancor peggiore tutto il corpo non ha preso l'anodizzazione, infatti ad un controllo di continuità con il tester ha dato parere positivo ( mentre quando è anodizzato è isolato ...)  Cool
   

Segue il secondo disastro ... le due ghiere non si sono anodizzate e non hanno preso il colore , qui è stato esageratamente evidente , infatti mi è bastato tirarle fuori dal bagno di colore per vedere il colore defluire dalle ghiere al contenitore ...  Sad

A differenza dell'ancorotto che sosteneva le ghiere ( anch'esso di alluminio ) che si è colorato perfettamente
   

Messo tutto nella soda caustica ho tolto tutti i residui di colore e al terzo tentativo sono riuscito nell'intento ma ormai ne avevo già le balle piene ed ho tralasciato il colore. 
Alla fine il problema è risultato essere il cattivo collegamento elettrico con i pezzi ma, mentre per il corpo è stato sufficiente aumentare i punti di contatto, per le ghiere che sono molto sottili e difficili da prendere, mi sono inventato questa soluzione : un disco di plastica filettato su cui si avvitano le ghiere che stringono un filo di alluminio a cui andrà collegato l'anodo . Per ora mi fermo qui , domani vado da mia mia moglie e la prox settimana collaudo il Zavidepensiero sperando che funzioni  Angel
Vi terrò informati.
           
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#19
il nome inciso e' sbagliato
Cita messaggio
#20
Ho controllato , un pezzo di tubo di anticorodal 50 x 40 x 320 mm costa 5 € ,ha caratteristiche meccaniche e di lavorabilità enormemente superiori alla tua fusione ed anche l'anodizzazione è sicuramente più semplice ; anche se una torcia non è un pezzo che abbia bisogno di resistenza particolare al tuo posto avrei evitato tutto questo sbattimento , ma non sono un tiratosauro e non posso capire l'emozione di ricavare metallo da una vecchia caffettiera.... Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)