Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lampada sub di backup
#21
Esattamente, poi qui non si butta via niente...
Il tubo non va bene, se lo vuoi chiuso da un lato, devi lavorare un pieno oppure da fusione... Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#22
Wink Non è vero, basta lavorare un tappo filettato con o-ring, è molto più " fico "......
Cita messaggio
#23
Carlino ... l'ho fatto così proprio per limitare una via d'acqua ... macchettelodicoaffà ... Angel
Come dici tu lo avevo già fatto, è quello che ho postato all'inizio...

Comunque boys , non ho resistito , non potevo aspettare fino a lunedi ... Big Grin alla fine siccome di ghiere ne avevo fatte tre e se ne anodizzavo due, poi la terza non avrei saputo come prenderla , alla fine ho allungato il supporto di plastica e le ho fatte tutte e tre .

Il Zavidepensiero ha funzionato era solo un problema di contatto elettrico  Tongue

       
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#24
Bel lavoro, 

TIP: Le superfici di tenuta dell'alto vuoto, vengono spianate con una telata a grana 600
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#25
Bel lavoro.
Ho però notato una cosa, anche le tue fusioni presentano delle inclusioni, ciò mi consola un pochino, è un problema che mi si presenta regolarmente e che sono riuscito a ridurre ma non eliminare completamente adottando il metodo consigliatomi da un amico rottamaio: poco prima di colare mescolare il bagno con un bastoncino di legno, ribolle tutto e viene a galla parecchia scoria, poi schiumare; prova! Veramente mi avrebbe anche consigliato di costruire un senplice vibratore da applicare al crogiolo per facilitare la venuta a galla della scoria, questo non l'ho ancora provato.
Cita messaggio
#26
Ciao Mauro, in realtà non sono inclusioni ma direi più bolle d'aria ,a meno che tu con inclusioni non intenda aria ...
Per la scoria, io la elimino a mano a mano che ci metto pezzi di alluminio nel bagno fuso ; mescolare è una cosa di cui spesso mi dimentico di fare limortaccimia ... sono quasi certo che le inclusioni dipendano anche dalla poca "pressione" che esercità il metallo; mi spiego io colo all'interno di un tubo di acciaio alto 15 cm e quando estraggo il lingotto quelle inclusioni sono presenti solo dalla metà in su , segno che dall'altra parte , il peso della fusione minimizzi il problema.
Su you tube ho visto un russo che si costruisce un accrocchio con dei tubi saldati in modo da prendere il tutto sul tornio per realizzare una centrifuga se trovo il video lo posto ... in questo modo fa due campioni e fa vedere che in quello con centrifuga il materiale è più omogeneo e senza inclusioni e/o soffiature ...

eccolo https://youtube.com/shorts/tO4yL7tMSOU?feature=shared
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#27
Sicuramente la qualità della fusione migliora, le bolle di gas si riducono di dimensione e le eventuali scorie vengono a galla più velocemente, la centrifuga comporta un aumento di peso proporzionale al raggio e al quadrato della velocità di rotazione, in fin dei conti è come se si stesse facendo una pressofusione; ma non provarci, lascialo fare al russo, mettere in centrifuga sul tornio del materiale fuso a più di 700 gradi è un tantino pericoloso, se qualcosa va storto ti fai la doccia col metallo liquido. Lo sò che noi esperti puntiamo al disastro! ma questa volta è meglio evitarlo.
Piuttosto vorrei provare con un vibratore applicato al crogiolo o allo stampo di colata come mi hanno suggerito, penso che gli impulsi provochino un effetto analogo all'aumento di gravità facilitando la venuta a galla delle eventuali scorie e delle bolle di gas che normalmente rimangono trattenute all'interno della massa fusa dalla viscosità del metallo che rimane comunque elevata. Fare un vibratore è banale, basta far girare una massa eccentrica sull'albero di un piccolo motore elettrico, meglio se dotato di un variatore di giri.
Per scorie intendo oltre all'allumina dell'ossidazione superficiale dei pezzi che inserisco nel bagno (ho rinunciato a rifondere i trucioli di tornitura o di fresatura, il bagno diventa un porcaio, un pastone di alluminio e ossido), anche dai residui di carbonizzazione dell'eventuale sporcizia (tracce di olio, vernice o altro); tali scorie se ne stanno inizialmente sul fondo e mescolando vengono a galla attraversando il metallo fuso, si fatica non poco a schiumare e la risalita è lenta; sono scorie che hanno un peso specifico inferiore al metallo ma non di troppo per cui la viscosità interna ne ostacola la venuta a galla; ho riscontrato che la qualità della fusione migliora se si tiene per lungo tempo il metallo fuso nel crogiolo,
Anch'io uso dei tubi di lamierino di misure diverse (bombolette di vernice, barattoli del diluente, dei fagioli, dei pelati, della frutta sciroppata, ecc.) a seconda del diametro che mi serve e una volta raffreddato strappo via il lamierino, il lamierino è sottile e non stressa termicamente il metallo con un ritiro troppo accelerato, quando ho provato a colare in un tubo di ferro a forte spessore il ritiro estremamente rapido ha portato a cricce e grosse cavità al centro del cilindro.
Cita messaggio
#28
Quando ho guardato video sulla fusione di Alluminio (in previsione di mettere in funzione la mia fornace ... Confused ) mi pare di aver capito che come flussante e degassante , prima della colata aggiungevano del comune Cloruro di Sodio , mescolavano e toglievano la scoria in superficie .

Non so se potrebbe aiutare aggiungere del semplice Borace . . . Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#29
Il problema dell'alluminio nelle fusioni è la sua leggerezza che ostacola i tentativi di separazione delle scorie e delle impurità : si può contrastare il fenomeno, oltre che con centrifughe e vibratori, usando crogioli grandi e di conseguenza fondendo notevoli quantità di materiale, naturalmente per piccole fusioni hobbistiche non è un sistema praticabile, me lo fece vedere circa 60 anni fa un fonditore artigianale al quale mi ero rivolto per realizzare alcuni pezzi.
Cita messaggio
#30
L'idea di scaldare bene il tubo,(stampo), prima della colata non vi piace proprio? Non occorrono strumenti particolari basta un bruciatore per guaina e quando è rosso si cola, io faccio così le rare volte che fondo e non mi vengono fuori inclusioni strane anche perché continuo a riscaldare il tubo e lo raffreddo più lentamente Cool
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)