Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cazeneuve 360 HBX
A destra del carro, subito dopo  il volante dell'avanzamento carro. ci sono due leve quasi vicine, la lunga serve per variare i giri (aumentano verso il basso ), la più corta, avvia la rotazione del mandrino ( in alto senso orario, in centro, stop rotazione, in basso senso antiorario [inversione del moto])
La leva per l'avanzamento del carro, si trova sulla faccia del grembiale lato mandrino ed è la più lunga, quella piccola vicina, sulla stessa faccia, in basso abilita l'avanzamento del carro, in alto  quello del trasversale.
La faccenda è che la leva piccola (rotazione oraria, stop ed antioraria e su un asse quadrato e naturalmente aziona un ingranaggio a foro quadro, Per potere funzionare bene, devo ruotare  questo deviatore fino trovare la giusta posizione. Due tentativi li ho già fatti, ne devo fare altri due. ( in base alla legge di Murfy, credo che sia il quarto tentativo).
Purtroppo non sono un ginecologo esperto ed il buco quadro, non mi sembra che ha qualche indice per il posizionamento corretto.
Una volta messo in fase il selettore/deviatore, dovrebbe alimentare anche l'avanzamento delle due slitte ( carro e trasversale)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Penso che ti stia divertendo alla grande con un tornio così complicato.... Rolleyes
Cita messaggio
Ho una torretta tipo Rapid (Dison) con montato un'asse di una rettifica per tornio ed una MultifiX B con un foro da 40 h7.
Il corpo dell'asse della rettifica era 40,38 ed ieri con un pò di pazienza l'ho portato a 40,02, calza ad interferenza.

Lo voglio portare a 40,00 a lima e tela, in modo di poterlo togliere facilmente e potermi fare delle bussole da 40 con  il CM 4-3-2-1 (porta punte) e con dei fori alesati per dei porta bareni.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Ma invece di pensare a lavorazioni complesse predisponi la macchina per fare una tornitura semplice.... Rolleyes
Cita messaggio
Malgrado le varie sostituzioni, il tornio continua a perde olio, sempre dallo stesso punto, devo smontare il pezzo in alluminio, perché mi sembra di ricordare che nella zona dove si  avvita il manicotto c'è una cricca.
O compro il pezzo da sostituire, o lo ricostruisco ex novo, o sostituisco la parte di fusione criccata.
Fra l'altro li il pezzo era stato saldato ad alluminio.
Potrei anche fare un bicchierino in inox da calzare sull'esterno , ( come un guanto)   col filetto del manicotto ed incollandolo con l' epossidica.
Ma mi devo rivolgere a qualcuno con un tornio sano.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Di torni sani ne ho un bel numero ma sono troppo lontano per poterti aiutare.
Cita messaggio
io ne ho 2 sani (grazie a Dio)
Cita messaggio
Ma il pezzo criccato è in ghisa? O alluminio?

Non ho capito... ma in entrambi i casi li saldiamo, se vuoi. Sono attrezzato
Cita messaggio
alluminio.
Una soluzione possibile è di fare tutte le lavorazioni possibili al tornio e profilare la parte esterna con il pantografo.
O cercare qualcuno che salda alluminio.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
@SunTzu tu che sei studiato, ma la zama si salda? Ho lo sportello della opus che manca un pezzo, Pippo dice alluminio ma secondo me quella schifezza è zama..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 49 Ospite(i)