Discussioni: 65
Il tallone di achille di questi brocciatori rotanti sono gli utensili , difficili da realizzare artigianalmente e molto costosi se di buona qualità : è veramente difficile trovarne di buoni , mi capitò sul lavoro il problema di un foro esagonale in un pezzo di inox , ricordo un AISI 316L , e avendo nella stessa zona industriale un costruttore di questi utensili mi rivolsi a lui. Prima di acquistarlo gli dissi che volevo provarlo , gli specificai il materiale da lavorare e le dimensioni del foro e mi dette tutto l'occorrente , alla prima prova la penetrazione fu di pochi millimetri e basta : intervenne il costruttore portando un utensile nuovo ( quello che avevo usato aveva già lavorato ) e dopo qualche prova si riuscì a completare il foro ma l'utensile era andato. A questo punto non ho più preso in considerazione l'idea di acquistarlo....
Discussioni: 12
09-06-2024, 10:30 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2024, 10:35 AM da Zavide Resca.)
I miei due cent
Questa invece è una delle mie soluzioni che consiglio.
Si fa un adattatore che prenda gli inserti ( nel mio caso i torx)
si molano gli inserti che sono durissimi e si ottengono un bel po di robi a costo quasi zero.
Inoltre, una volta regolato bene, il porta inserti ha già una battuta di fine corsa per cui il cambio tra un inserto e l'altro è questione di secondi senza impazzire
Discussioni: 9
Gli inserti li fai convessi in testa, quanti gradi gli dai?
Discussioni: 58
09-06-2024, 11:45 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2024, 11:52 AM da leomonti.)
A me sembrano concavi. Luce che inganna?
Il foro inclinato l'hai creato sotto fresa con barraseno e testa alesatrice?
Discussioni: 1,019
09-06-2024, 12:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2024, 12:40 PM da gcrimi2004.)
Devono essere concavi, se no non tagliano. il raggio è quello di una moletta dreemel
Umbez avevi visto questo?
https://www.cncmeccanica.com/showthread.php?tid=1445
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 9
Scusate, ho sbagliato termine... sono anche andato a vedere su google se quello giusto era concavo o convesso, ma ho toppato
Discussioni: 12
Discussioni: 58
Ripeto la domanda: Il foro inclinato l'hai creato sotto fresa con barraseno e testa alesatrice?
Discussioni: 65
C'è qualcosa che non mi torna : con gli inserti torx si fanno solo fori con il profilo torx ma cosa si infila in un foro così , a parte i cacciaviti o le chiavi ?
Discussioni: 22
Niente Carlo, cacciaviti o chiavi...