Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto per compressore
#1
Non è un progetto a breve o medio termine, ma vorrei capire i costi che potrebbe avere.
Essendo sempre in ottimizzazione di spazio, e avendo due sale hobby, non vorrei avere due compressori, quindi mi piacerebbe avere una serie di tubi che mi portano l'aria da una stanza all'altra con attacchi rapidi.
Ora guardando i video di Gotteswinter, lui fa un tour della sua officina e ha l'impianto come l'ho sempre visto io nelle officine.
Che sezione avranno i tubi in rame?

Grazie a chi mi darà idee.

Ciao

https://www.youtube.com/watch?v=kOhTAwSkzEU&t=3467s

ps. sto tizio si è comprato una rettifica da 25k...
Cita messaggio
#2
Secondo me a farlo di tubi in rame spendi uguale o più che a farlo come quello di Carlino.
Io lo farei come il suo.... la soluzione con il profilato quadro mi pare molto comoda.
Eventualmente aspetta lui per i costi.

Se vuoi spendere poco puoi farlo in multistrato da idraulica oppure in tubi zincati (ma in questo secondo caso è abbastanza lungo...).

Per la sezione, dipende da quanta aria necessiti in termini di portata, ma di solito se le distanze non sono eccessive, 3/8" bastano e avanzano ad un hobbista
Cita messaggio
#3
puoi anche guardare i tubi azzurri di plastica per aria compressa, costano poco e son facili da montare.
Cita messaggio
#4
Mezzo pollice zincato e stai apposto. Ci vorrebbe l'essiccatore altrimenti mandi condensa ovunque
Cita messaggio
#5
Ciao Umbez , non leggi i messaggi di risposta ai tuoi : quando mi hai chiesto lumi sui tubi usati ti ho risposto e ti ho anche scritto di contattarmi perchè ho una proposta molto vantaggiosa per te.
Cita messaggio
#6
I tubi per l'aria, li ho sempre visti in alto, il leggera pendenza verso un lato, dove in basso c'è un piccolo serbatoio, per la raccolta del' acqua di condensazione con un collo di cigno verso l'alto, all'inizio della discesa.
Tubi in Rilsan, forse costano meno che zincati o in rame.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
Carlo, non volevo disturbare, ti ho letto e ti ringrazio :-).
Comunque sto solo raccogliendo informazioni, devo prendere misure e capire quanto mi costa, perchè è un periodo pieno..(vi metto le foto del trapano).
Cita messaggio
#8
Ho diversi metri di tubo con vari raccordi e te li regalo , in cambio ho solo bisogno del tuo aiuto per una faccenda elettronica. Ci vorrà per completare il tuo impianto sicuramente ancora qualcosa ma il 70% della spesa la risparmi.
Cita messaggio
#9
Ciao Carlo, il problema dell'elettronica lo risolviamo a prescindere.
Apri una discussione o chiamami e risolviamo.
Ciao.
Cita messaggio
#10
Ti chiamerò perchè non si può risolvere se non di persona.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)