Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raschiettatura ornamentale
#11
Alfio hai un docente privato per i ripassi ?  Wink
Cita messaggio
#12
(09-12-2024, 07:21 AM)CARLINO Ha scritto: Alfio hai un docente privato per i ripassi ?  Wink

Bah parlando di 40 anni fa ed essendo l'insegnante  già pensionato.....potete immaginare dove sia....oggi.
Io ho raschiettato (rascinaa in dialetto locale) parecchie  slitte a coda di rondine in ghisa con i rispettivi carrelli in c40 .
Oggi sinceramente non saprei come ri........cominciare.
Cita messaggio
#13
Allora non è come andare in bicicletta.... Big Grin
Cita messaggio
#14
(09-12-2024, 04:52 PM)CARLINO Ha scritto: Allora non è come andare in bicicletta.... Big Grin

Bah ti dirò...............avendo l'attrezzatura dovrei riuscirci ancora.
Cita messaggio
#15
Si chiama half moon flaker , e non è ornamentale , è funzionale ... cioè la raschiettatura tradizionale rende la superficie piana , le mezzelune trattengono l'olio che altrimenti verrebbe "portato  via" dalla precisione dell'accoppiamento.
Ovviamente ha senso su superfici di scorrimento , su un piano di riscontro non ha molta utilità.

In questo video c'è anche un Biax che fa queste mezzelune, poi al minuto 2,24 insegna come farle a mano ... non nego che ci ho provato anche io , ma occorre tanta pratica e attrezzi giusti ... dopo una mezza giornata di prove mi sono rotto le palle e comunque salvo alcuni piccoli tratti non mi ci sono neanche lontanamente avvicinato a quello che fa lui  Angel

https://youtu.be/DBIN56Z0JNk
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#16
Big Grin 
Comunque una superficie raschiettata , anche se non alla perfezione ..... Blush , risulterà sempre migliore di una spianata a "flex" come nelle comuni macchine cinesi ; poi se uno aspira all'eccellenza , si dispone all'impegno, alla perseveranza ed alla sofferenza .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#17
Credo che certi tratti, sono  come la calligrafia, c'è chi ce l'ha bella (ornamentale) e chi a zampa di gallina ( nà ciofeca)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)