Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rettifica matrici piegatrice
#1
Un paio d'anni fa ho acquistato a buon prezzo una piccola piegatrice manuale, che avrà almeno 70 anni...

Ha un po' di limiti dovuti alla costruzione (ormai superata), ma è comoda per piegare roba alla veloce e con buoni risultati.


Ha però qualche difetto sul coltello superiore: qualche scheggiatura che quando si piega, si vede inevitabilmente anche sulla piega.

Vorrei provare a recuperarlo. 

Penso che sia temprato e piuttosto duro, quindi di fresa non riuscirei a combinare niente. 
Ovviamente sarebbe un lavoro da rettifica, ma secondo voi si riesce a fare in casa senza?

Non ho molte idee sinceramente... se non farlo a mano... ammesso che venga dritto

   

   

Grazie a chi vorrà intervenire
Cita messaggio
#2
Considerando il tipo di lavoro e l'uso saltuario,
potresti fare dei riporti con elettrodi per materiale duro e poi molare, volendo dopo la ritempri.
Se la moli fino a togliere le scheggiature devi togliere molto materiale.
Per provocare le scheggiature credo che hanno provato a piegare lame di un certo spessore o materiali duri, il lavoro di quell'attrezzo è piegare lamiere sottili.
Cita messaggio
#3
La rettifica toglie centesmi non mm quindi escluderei, di solito le matrici si cambiano potresti provare a cercarle nuove di ricambio. Altrimenti con una buona fresa in MD  e staffandole direttamente sulla tavola si ripassano
Cita messaggio
#4
(09-12-2024, 02:27 PM)Giuvanin Ha scritto: Se la moli fino a togliere le scheggiature devi togliere molto materiale.

Si ma non mi dispiacerebbe perchè potrei recuperare un po' di angolo di piega

Quindi dite che staffandola bene si riesce a lavorare, anche con la mia fresetta?
Cita messaggio
#5
Cerca di ottenere la durezza di questi coltelli, anche provando con la lima : poi devi anche verificare se lavorarli con la tua fresa è possibile per la corsa che ha la X .
Cita messaggio
#6
Con la tua mi sa che e' chiedere troppo, altrimenti ci vorrebbe una spianatrice per testate con la mola a settori si riesce a levare di piu'
Cita messaggio
#7
Secondo me ti basta riempire i solchi con della saldatura ,poi appoggiandoti alla parte temprata porti tutto a filo con una lima.
Le tacche ti vengono sulla lamiera piegata perchè durante la fase "plastica" della piegatura, nelle tacche, non trova il materiale di supporto.
AL limite puoi fare una prova in un punto , e pieghi un lamierino di alluminio, se funziona poi risistemi lungo tutta la linea
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#8
Il riporto sarebbe in metallo tenero, ma per l'uso che ne faccio penso vada bene... Avrei anche il filo in nickel per la ghisa: magari risulta un po' più duro.

L'idea di John di ritemprarla non mi piace tanto: non sono esperto e se la sbanano la butto...

Piuttosto mi segno dove sono i riporti più grossi e se devo piegare qualche cosa di un po' più spesso, non lo metto con il bordo proprio in quel punto.

Lei è fatta per piegare max 2 mm su 605 mm di sviluppo, ma ogni tanto mi capitano dei pezzi piccoli di spessore un po' più alto (mai più di 3 mm comunque).

Comunque dietro ha dei supporti per irrigidirla e uno è rotto: segno ulteriore che qualcuno in passato l'ha maltrattata
Cita messaggio
#9
Ci sono delle affilatrici per lame da pialla. ricavate da una grossa C in acciaio. sulle due piatta bande della C  ci scorre un carrello che porta una mola a tazza. La lama da affilare sta parallela alle guide, con un dato angolo rispetto alla mola.
Potrebbe essere un buon sistema per spianarla.
https://it.aliexpress.com/item/100500189...Redirect=y
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#10
Conveniente , si spendono 500 euri per un lavoro che qualsiasi rettifica te lo fa per 100 €.... Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)