Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mini stozzatrice per fresa
Le protezioni seguono la testa per gravità , il pantografo non serve. Per quanto riguarda le placchette ed il taglio interrotto vale la regola che non bisogna sollecitare l'utensile oltre il dovuto: quindi tenendo conto delle caratteristiche di fragilità della placchetta , sul tornio bisogna fare passate moderate per limitare l'impatto ,con una velocità inferiore a quella che si potrebbe tenere per un taglio continuo sempre perchè ,anche con passate leggere, maggiore velocità = colpo più forte. Bisogna sempre rispettare le caratteristiche dell'utensile e non superare i suoi limiti : se con un attrezzo in HSS fai una passata esagerata il taglio si scalda troppo e perdi in durezza in breve tempo.
Cita messaggio
Per limitare l'impatto nel taglio interrotto, bisognerebbe aumentare un po' la Vt (quindi, i giri) e diminuire l'avanzamento. Esistono inserti specifici per il taglio interrotto.
Forse sono fuori tema, parlo di tornitura....
Cita messaggio
solo un dentino ai bordi
Cita messaggio
Thumbs Up 
Geazie
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
@Silvano: forse nel video mi è sfuggito, ma non ho capito come colleghi il perno eccentrico sulla ruota allo scorrevole. Non ho visto bielle.
Come sempre, comunque, realizzazione di alto livello!
Cita messaggio
Forse , azzardo un'ipotesi, il perno eccentrico lavora in un'asola....
Cita messaggio
Perchè possa lavorare in un asola, questa dovrebbe essere tracciata su una circonferenza, diversamente avrebbe giocoforza una traslazione laterale.
Aspettiamo che Silvano ci "sveli" il cinematismo.
Cita messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=XXdlVlzxBjk
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
@gcrimi2004: conosco quelle cinematiche, ma volevo sapere quale di queste e di altri possibili, abbia adottato Silvano.
Cita messaggio
Giusta l'ipotesi di Carlo
il perno con un piccolo cuscinetto a spilli lavora in un asola come dal video postato da gcrimi

chicca nascosta l'utensile al ritorno si solleva dalla posizione di lavoro di circa un decimo - copiato da testa motorizzata M.Pinto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)