Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sistema lubrificante tornio / fresatrice
Allora, torno con news, la vasca in inox costa dai 100 ai 150 30x50x20 mm.
Non è tanto ma girando su internet ho preso spunto da un altro prodotto che vi allego. Ora quelle scatole le conosco sono alimentari e si vendono sia al tecnomat che al LM.
Comprata una scatola 30x40x22 con un po' di raccorderia per circa 30e, e una pompa rigenerata a 35e (che ancora devo pagare, mannaggia i contanti).

questo è il prodotto e in allegato delle foto 
        https://en.hj-technics.com/product/coola...-400-volt/

Intanto sto restaurando una pompa di ottima qualità gentilmente regalatami da Pippo.

stay tuned

Allegati Immagini

Cita messaggio
Funzionerà benissimo anche senza inox....
Cita messaggio
Mettila su rotelle cosi la sposti facilmente.
Metti dentro una diga, in modo di separare la zona di scarico (compresi i trucioli) dalla pompa.
Fai in modo che il tubo di scarico abbia una certa pendenza, in modo da non restare tappata da trucioli.
( Oggi ho modificato lo scarico della fresa.)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Questa è la pompa rigenerata, penso anche io che andrà alla grande, vediamo male che và ho speso 10e di plastica.
L'unico pensiero è il tappo un po sottile e ballerino, male che và posso rinforzarlo.
Ora ho una domanda, devo forare il tappo, posso metterlo sulla fresa e con un bareno lo taglio a misura della pompa scendendo man mano?
E' una procedura corretta?

Allegati Immagini

Cita messaggio
Stai parlando del tappo della vasca?
Se si, ti posso dare un pezzo di bachelite spessore 4 - 5 mm e lo metti sopra come rinforzo.
Ma anche un quadro di lamiera di alluminio
Per il buco, usa la D'Andrea, oppure un pantografo con una maschera di copiatura.
In alternativa ho due serie di punte a tazza e possono arrivare fino a 75 mm o forse più.

Cita messaggio
Normalmente sarebbe un lavoro da fresa a tazza, ma fallo come ti viene più comodo.
Per il coperchio, mettici delle clips ai lati, che pizzichino i due bordi insieme: con 4 clips non va da nessuna parte.
Cita messaggio
Se il coperchio è sottile prepara due lamiere , anche di alluminio che abbiano un diametro superiore alla flangia della pompa e dopo averle forate a misura del corpo, compresi i fori delle viti, le metti una sopra e l'altra sotto il coperchio della vasca in modo da distribuire gli sforzi su una superficie maggiore. Che profondità ha la vasca ? Normalmente la girante della pompa dovrebbe essere sollevata dal fondo per evitare di aspirare morchia e trucioli.
Cita messaggio
Suntzu per la fresa a tazza mi costerebbe più della pompa perché il centraggio sarà almeno da 80mm, poi quando foro l'alluminio con le frese a tazza è ogni volta un macello. Se scendo col bareno secondo me vado liscio, se non ci arrivo prendo la D'Andrea.
Carlo la vasca è alta 22, la pompa alta 18, avevo pensato già di non farla pescare a terra. Pippo ho capito ma voglio provare a stare sul semplice per ora, se poi va bene prendo un bel tagliere lo taglio a misura e lo incollo.
Cita messaggio
Tagliere di teflon?

Cita messaggio
Il teflon non si incolla....
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)