Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sistema lubrificante tornio / fresatrice
I taglieri sono in nylon...ma sapete quanto costa il teflon....
Cita messaggio
ok piccoli avanzamenti
foto 1 : lamiera tagliata a misura del coperchio
foto 2 : foro circolare con bareno omop

Ora c'è una questione, il coperchio si apre a libro, ma la pompa è troppo alta e toccherebbe nel lato. Quindi ho pensato, al fine di consentire uno smontaggio agevole della pompa, di forare a 120 ed inserire 3 rivetti filettati nella lamiera, così da permettere un rapido smontaggio. 
Domani devo acquistare un po' di viti m4 perchè vanno via sempre come l'acqua, mi serviranno per unire la lamiera al coperchio, 4 per lato lungo e 4 per lato corto con dado e rondelle. Vediamo che tempi ho, perchè devo fare anche il vaccino contro l'influenza.

Allegati Immagini

Cita messaggio
Sul mio coperchio ho solo 4 fori, (uno per ogni lato, al centro), ma il coperchio è tenuto solo da due viti.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Il coperchio non deve avere una grande tenuta ma umbez fa bene ad unire la lamiera con tante viti.
Cita messaggio
Ok finito il grosso, devo decidere se fare due scarichi per la tavola della fresatrice, o mettere uno snodo a T ed uno scarico solo.
Lo scarico lo metto comunque nel tappo.
Allego avanzamento

Allegati Immagini

Cita messaggio
Se puoi fanne due indipendenti nel raccordo a T è più probabile un'ostruzione.
Cita messaggio
Si posso, concordo
Cita messaggio
Seguirei i consigli di GCrimi e farei un paio di sifoni prima del pescaggio della pompa ed aggiungerei pure una calamita tipo quella di un auto parlante in disuso .Naturalmente gli scarichi posizionati nel primo sifone e la calamita nel secondo .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
Un sistema semplice è mettere un grosso bicchiere nel punto di scarico: il truciolo si accumulerà nel bicchiere (che periodicamente dovrai svuotare) e quello che trabocca, sarà olio pulito.
Cita messaggio
Di solito nelle vasche c'è un setto di separazione che serve a far sì che la pompa aspiri solo il liquido decantato nel secondo settore , un bicchiere mi sembra un po' piccolo , meglio un recipiente più capiente visto che lo spazio c'è. I sifoni sono esagerati , non c'è motivo , non c'è niente che possa risalire il tubo di scarico.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)