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Cazeneuve 360 HBX
Devo ri
smontare il coperchio del variatore, piscia ancora olio, eppure avevo tolto tutti i pezzetti di rondella.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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Questa mattina: lavoro a cuore aperto:
La rondelle era intatta, il problema era che non avevo calzato bene la guarnizione a labro nella sua sede (insomma era appena puntata)
Per cui appena era andata in pressione, sparava un'ombrello d'olio.
Chiamo il tecnico Cazeneuve e chiedo come poterla montare:-- Strano a me va dentro bene!-- chiedo quale tecnica usare e mi dice di comprare un grasso per guarnizioni e scivolerà dentro bene. Un pò come dire mettici la vasellina. Rolleyes
Ho preso il grasso a litio che ho a casa e l'ho lubrificata. la guancia esterna della puleggia resta fissa, mentre quella interna si sposta per variare il diametro, con le dita tastavo per sentire se era in sede o fuori, poi con due morsetti ho avvicinato le due guance
Altro sigillante rosso e montati i tubicini.
Lasciato un dieci ore a riposare, questa notte l' ho fatto andare per uno due minuti,  se tutto va bene non spande più olio.
Domani pomeriggio quando rientro, toccando ferro, ma anche acciaio e ghisa, lo metterò a lavoro.

Non sono andato su di velocità, ma  mi devo procurare uno stroboscopio per potere tarare i giri.
potrei provare con  un computer da bici.
Comunque se lavora, anche zoppicante comincio ad essere contento, poi le finezze arriveranno, man mano che ci conosceremo meglio.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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Ma non fai prima con un tachimetro laser...?
https://amzn.eu/d/fMIic1m
Che ci devi fare con uno stroboscopio...
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Ma poi che significa tarare i giri ?
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(10-14-2024, 09:25 PM)umbez Ha scritto: Ma non fai prima con un tachimetro laser...?
https://amzn.eu/d/fMIic1m
Che ci devi fare con uno stroboscopio...

Si può fare, prossimo regalo da chiedere a Babbo Natale.

(10-14-2024, 09:52 PM)CARLINO Ha scritto: Ma poi che significa tarare i giri ?

Il tornio ha un variatore di velocità a cinghia, comandato da due pistoni idraulici che lavorano in opposizione, uno allarga le guance e l'altro le restringe o viceversa.
Sistema Variomatic: 
Una puleggia comanda (quella in basso) e l'altra si regola di conseguenza. ( quella in alto) Una aumenta il diametro e l'altra lo rimpicciolisce
In mezzo alle guance della puleggia superiore c'é una V con del ferodo sulle ali,  con due fori asolati.
Spostando la V un po avanti (verso il mandrino) limita la corsa della puleggia superiore e di conseguenza, diminuisce il rapporto di riduzione e/o numero di giri. Viceversa le la porti indietro, aumenta l'escursione della puleggia (guancia mobile lato mandrino) e quindi aumenta il numero dei giri.
La V si vede a pag. 17 del manuale.
https://www.fluffycentral.com/cazneurve_...manual.pdf
e
"Brake adjiustments" a pag, 37 (me lo devo tradurre bene)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

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E' un sistema presente anche sulle fresatrici tipo Bridgeport , sicuramente meno costoso di un cambio ad ingranaggi ma soggetto spesso a guasti: ad esempio avevo allo stabilimento una simil Bridgeport ,era scritto chiaramente di non azionare il sistema a motore fermo , il pirla di turno lo ha fatto con conseguenti gravi danni. Il vantaggio di avere una variazione continua dei giri è abbastanza relativo nelle lavorazioni ,spesso una variazione di giri anche di 200 rpm non ha effetto.
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Il variatore a puleggia  lo chiamano Variomatic
Nella Bridgeport interact II è puramente meccanico : una catena che sposta la guancia di una puleggia e dall'altra parte l'altra puleggia  con le guance caricate  da una molla.
Qui il progettista a parte le sue iniziali ha aggiunto la X che sta per Sperimentale
Quindi il tornio era nato per provare altre soluzioni, più o meno fantasiose ma con l'anima oleodinamica. ed è rimasto si quel binario.
Quando il tornio è  spento, la pressione dell'olio va a zero e la cinghia si distende
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Oggi ho fatto la prova del 9: Non perde più olio, ma non girava la vite madre e quindi gli avanzamenti, smanettando un po con le leve, ho trovato che abbassando la più lunga  sulla parete frontale sotto il mandrino., girava lentissimamente. Credo che devo aumentare le velocità di avanzamento dall' 'abbaco  dove si impostano anche anche le filettature.
più tardi vedo se é questa la strada giusta.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

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Ma non hai una tabella per la scatola norton ?
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Si una spezie di selettore radio di 50 anni fa.
Velocità e filetti
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

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