Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Godrone per minitornio
In allegato il progetto di un godrone per tornio

Allegati
.pdf   KNURLINGASSY.pdf (Dimensione: 45.29 KB / Download: 14)
.pdf   KNURLINGDETAILS.pdf (Dimensione: 58.27 KB / Download: 10)
Cita messaggio
Naturalmente il vantaggio per il tornio è quello che, la forza da applicare ai  due godroni opposti per improntare, non si scarica sull'asse del tornio.

Il primo che avevo realizzato era di questo tipo, senza scavare  a fresa i due bracci, per i singoli bracci ho usato due piatti paralleli tenuti insieme dalle due viti esterne.
Per ritardare usure e sostituzioni.
L'asse di rotazione dei due godroni, li ho sempre realizzati con due spezzoni di tondino in HSS del 6. (su  godroni metrici)

Lo svantaggio é che si basa su una leva di terzo grado, per cui la parte che si stresserà di più sarà la parte centrale del godrone (vite e bussola filettata) ed occorre una forza maggiore per avvicinare i due godroni. L'uso di una leva di primo grado per avvitare la vite é molto comoda ( chiave a forchetta o a stella)

Ho sempre preferito i godroni a forbice, modello Semor, (primo progetto presentato da Umbez) perché il loro principio si basa su una leva vantaggiosa di primo grado. La vite si riesce a  chiudere facilmente azionando una grossa manopola, ma con una chiave a forchetta la forza per azionarla, diminuisce di molto.
Per contro la realizzazione dei due bracci, richiede più lavoro e più attrezzature. (Tavola rotante o buone  punte a tazza) e richiede un'attenzione in più, quando si aprono i due bracci per presentarli al pezzo, prima di iniziare il lavoro bisogna chiudere la vite di fulcro.

Piccola chicca:
 se le superficie di contatto che contengono i due cilindretti sulle vite, si estende un pò oltre i 180°, questi restano vincolati al loro posto e non serve più la molla di contrasto, riuscendo  a godronare anche alberi piccoli.

I due sistemi, richiedono un copioso getto l'acqua, per allontanare i trucioli che inevitabilmente bloccano il godrone inferiore, distruggendo la rondella e rovinando il lavoro.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
" per allontanare i trucioli che inevitabilmente bloccano il godrone inferiore" Ma da dove vengono questi trucioli ? suppongo che ti riferisci al classico godrone che agisce per deformazione e non per asportazione....
Cita messaggio
Si, per improntare . ma anche a tagliare conviene sempre lubrificare il pezzo.

Cita messaggio
Sì , va bene , ma se fai un'impronta non fai trucioli , se usi un godrone che taglia sicuramente non è a forbice....
Cita messaggio
Il godrone a tagliare produce una polvere fine di metallo.
Con quello ad improntare ho letteralmente rovinato due volte la rotellina inferiore, perché nell'attimo che si inchioda, sul punto di contatto perde i dentini.
Molto probabilmente più che l'asse, si bloccano i fianchi della rotellina sulle guance del godronatore.

Cita messaggio
Ripeto, il godrone a forbice non può essere usato a tagliare, è un nonsenso : la forbice viene usata nel godrone a compressione perchè così lo sforzo di deformazione si scarica quasi interamente sulla struttura dell'attrezzo e non sulla struttura del tornio, il godrone che taglia si comporta come un normale utensile da taglio, sia pure rotante, e non ha bisogno di una pressione superiore ad un utensile da tornitura. Altra cosa assurda : il godrone a tagliare deve avere un asse leggermente sghembo rispetto a quello del pezzo in rotazione , mi spieghi come fai ad avere con una forbice questa inclinazione di taglio ? risulterebbe un angolo positivo per un godrone e negativo per un altro...Se rovini un godrone a forbice usandolo a compressione come deve essere usato, il bloccaggio può essere dovuto a scarsa lubrificazione sia del perno che dei fianchi , magari anche troppo stretti e la distruzione delle cuspidi del godrone vuol dire che la qualità dello stesso è infima , probabilmente cinese.
Cita messaggio
Sono perfettamente "daccordissimo con te" ( cit.  film Il Cacciatore)
Il godrone a forbice E' un Godrone ad IMPRONTARE.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)