Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Regalo] Trasformatori toroidali
Io sono al centro ma comunque molto lontano dagli amici...
Cita messaggio
Si, ma in qualche modo facciamo. Se devo fare un paio di pacchetti non è la fine del mondo. Volevo evitare di farne 10
Cita messaggio
Basta organizzarsi: fai un solo pacchetto con tutti i trasformatori , chi riceve ne fa dipiù e così abbiamo la distribuzione a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta, il ricevitore dovrebbe essere un pensionato nullafacente.... Rolleyes Naturalmente le spese a carico dei destinatari.
Cita messaggio
@Carlino, il mio centro è tanto più centro del tuo. Quasi sud... Smile 
Tanto che il quotidiano locale si chiama: Il Centro.
Cita messaggio
Big Grin Big Grin
Cita messaggio
Di pensionati nullafacenti c'è la fila....
Cita messaggio
Nei prossimi giorni mi metto lì a selezionarli.

Per provarli pensavo di procedere così:
1) testo la continuità degli avvolgimenti. Se non c'è continuità è inutile che vada avanti
2) invece di provarli a 220V AC (che poi se ci sono problemi mi salta la corrente, ecc), potrei provare ad alimentarli a 24V DC? In questo caso avrei una trasformazione diversa, ma intanto comincio a verificare che non ci siano altri problemi. Collego il primario a 24V DC e misuro la tensione sul secondario. In teoria dovrei trovare sempre gli stessi valori, per lo stesso tipo di trasformatore.
3) eventualmente fare la prova (anche solo a campione, tra quelli che hanno passato i primi due test) a 220V AC

Può andare?
Cita messaggio
No i trasformatori in continua non funzionano ...... solo alternata. In Dc si comportano da resistenza quindi un filo di rame resistenza molto bassa

E al secondario non esce nulla
Cita messaggio
Ah ok, grazie. Quindi potrei alimentarli a tensione minore ma necessariamente AC
Cita messaggio
@SunTzu: cerca un trasformatore 220V/24V, poi usa il 24V volt per entrare nel 220V dei trasformatori che vuoi testare.
In questo modo sei isolato dalla 220V e stai iniettando 1/10 della tensione nominale del trasformatore che stai testando.
Se testi un trasformatore 220V/17V dovresti trovare in uscita 1/10 dei 17V (1.7V).

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)