Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testa angolare
Sulla Bridgeport ce l'avevo,.
https://www.youtube.com/watch?v=klr0gnNr5X0
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
La Bridgeport per un hobbista è la fresatrice più adatta, è molto versatile e comoda da usare , ci sono diversi cloni anche metrici, peccato che l'hai venduta.
Cita messaggio
.AZZ. Ho cancellato tutto, riscrivo:

Bridgeport :
tavola fissa 
assi 6:  X-Y-Z ,azimut asse Y,  inclinazione canotto destra sinistra, inclinazione canotto avanti ed indietro.
Accessori: Testa angolare, si poteva montare l'asse lungo orizzontale, morsa Cuter , tavola rotante da 150 mm

Porta cono  R8, con chiavetta di trascinamento un micro grano del 4 a 32tpi punta cilindrica da 3 mm, che se per caso forzavi una lavorazione, dovevi comprarli negli USA e/o UK

TOS FN 25
Due tavole una fissa ed una orientabile su tre  assi.
Assi tre X-Y-Z, ma estensibili a 5
Testa normale 50- 2000 giri e testa veloce 2000-6000 giri/min Prossimamente Testa Bi- rotativa

Porta cono principale ISO 40 codino dedicato maschio 20 x 1.5 mm, prontamente sostituito con quelli facilmente acquistabili a ISO 40  16 ma femmina

Accessori: Divisore orientabile su  due assi, con mensola e contropunta. Tavola rotante da 380 mm montabile in piano ed in verticale.
Testa a stozzare, mensola per alberi orizzontali, morsa Gerardi, morsa orientabile sui tre assi ( o- +/- 360°)
Più una cassettiera piena di frese ed accessori vari.

P.S. Con la tavola da 380 e quella da 150 mm, posso aggiungere ai tre lineari originali. altri due assi rotatori.

Alla lista manca una testina per lavorare nelle tasche, (ma la posso costruire seguendo i progetti di quella Deckel)
L'accessorio per costruire ingranaggi elicoidali o eliche. Ma credo che col divisore e il piano orientabile si possa mettere su lo strumento  che ne faccia le veci

La differenza in soldi per passare dalla Bridgeport alla TOS è stata solo di 1000 €

Come sposarsi una ranchera o una ricca ereditiera. Big Grin

Cita messaggio
Sarà che ho usato a lungo il clone Bridgeport che avevo allo stabilimento , che non aveva i difetti da te elencati, per questo ho spezzato una lancia a favore della testa veloce, se la situazione è quella che hai descritta hai fatto bene a cambiarla : uno dei difetti principali della fresatrice inglese , oltre alle misure in pollici , è proprio il cono R 8....
Cita messaggio
Montaggio della testa angolare.
https://www.youtube.com/watch?v=vTpDvXmZnfM

Tipi e soluzioni
https://www.youtube.com/watch?v=zW1iwSO_tYk

Cita messaggio
Vari usi
https://www.youtube.com/watch?v=ZAI8LcQKXlI&t=3s

Cita messaggio
Spettacolari animazioni - mi hanno tolto un dubbio su una testina che penso di fare  Rolleyes
Quando ho fatto la mia non erano disponibili, ma devo dire che il mio progetto è quasi simile al Gerardi
Cita messaggio
Questo non lo dire, perché anche se le firmi SS, ti potrebbero denunciare per plagio dei loro prodotti. Big Grin

Cita messaggio
Le vorrei tutte!
Un idea delirante: costruire una testa con motorizzazione autonoma, magari con un brushless da modellismo piccolo e potente, e poi costruirsi alcune testine modulari? Troppa roba, vero?
A pensarci, svincolarsi dal moto del mandrino principale, può dare dei vantaggi.
Mi viene in mente la filosofia - con struttura sensibilmente diversa - che sta alla base dei motorizzati sui torni Cnc.
"Il cervello è l'organo più sopravvalutato" (W.Allen)
Cita messaggio
Quando l'ho fatta io Gerardi non aveva un video con radiografia interna della sua testa angolare, infatti ho preso spunto da altro marchio, ma il progetto è farina del mio sacco  Wink

Sto pensando anche io a una testa orientabile autonoma, e comincio ad avere le idee più chiare dopo aver visto i video di Pippo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)