Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tracciacurve
Cd4504 et simila?
Cita messaggio
@umbez
il cd4504 è un divisore esadecimale.

@billielliot la mia vuole essere solo un'alternativa non boccio assolutamente la tua idea.

Io invece propongo questo con Arduino uno:

ho usato 3 pin su uno ho generato un segnale PWM che una volta integrato e passato in un passa basso da 50 Hz mi crea 8 gradini per la corrente di base, i gradini sono stati "tarati" a occhio , si potrebbe vedere se riesco a rientrare con il segnale integrato su un analogico e fare l'auto correzione del PWM per avere i gradini desiderati , cosi facendo via soft si può decidere quanti gradini si vogliono e il loro valore.
Il dente di sega è stato fatto con la semplice carica e scarica di un condensatore utilizzando gli altri 2 pin , come vedete la rampa parte dopo che il gradino si è stabilizzato.
Il dente si sega si può migliorare caricando un condensatore a corrente costante , ma questa voleva solo essere una prova per capire la fattibilità.
Adesso per fare l'acquisizione di 8 gradini servono circa 500mS ossia 62.5 mS per gradino.
Come vedete la frequenza è bassa ma se usiamo un PC credo che  non sia un problema.
Se l'idea piace provo a salire di frequenza e vedo dove riesco ad arrivare.

Cita messaggio
Ilmer, hex voltage level shifter guarda il datasheet
Cita messaggio
Ciao,

@Umbez: perdonami ma se scrivi cosi' stringato non capisco cosa tu intenda. Mancando l'intonazione peggio ancora.
Nello schema ho inserito la serie CD4xxx (come nel circuito di NE) perche' gestiscono direttamente i 15 volt.
Per l'esattezza due 4520. Entrambi i 4520 hanno al loro interno due contatori binari indipendenti (che possono essere concatenati).
Se invece pensavi di proporre l'uso del 4504 non ho capito come vorresti inserirlo nel circuito.

@Imer: non mi offendo assolutamente.
Siamo in piena ricerca di soluzioni.
Alla fine ne troveremo una che (si spera) accontentera' tutti.
Nel frattempo largo alle idee. Anche le piu' disparate e folli :-)

Se vuoi, e puoi, sali in frequenza a prova a capire se le tempistiche consentono di mantenere la generazione delle rampe, la gestione di una interfaccia utente minimale e l'acquisizione.

Ripensando al circuito che ho proposto, mi sa che si possono eliminare i diodi e lasciare solo i fotoaccoppiatori.

Ciao :-)

Mauro

P.S. rimane anche la possibilita' che ognuno sviluppi la versione che piu' gli aggrada e con la quale sente piu' confidenza. Alla fine il circuito deve svolgere il suo compito. La ricerca dei sofismi e delle bellezze la lascerei alla versione che entrera' in produzione :-)
Cita messaggio
Allora sono riuscito a salire a 55 Hz per cui la persistenza per l'oscilloscopio dovrebbe esserci.

Questa sera non ho tempo ma devo migliorare il fronte di discesa del dente di sega per avere più tempo per l'acquisizione.

Per far questo ho portato il pwm a 32Khz giocando con il registro TCCR1B, ho modificato il passa basso
portandolo da 50 hz a 5Khz conto spannometrico se interessa poi faccio i conti precisi.

Cita messaggio
Ottimo!

Non so come realizzi il tutto in hardware ma, nel caso non lo avessi gia' fatto, puoi prendere spunto dal circuito LX750.
Qui usano due transistor per caricare e scaricare il condensatore C11.
I transistor sono gestiti dal livello logico della porta NAND.

Ciao e grazie :-)

Mauro

Allegati Immagini

Cita messaggio
Fare un generatore a corrente costante forse è esagerato , pensavo si di fare qualcosa di simile, magari al posto di TR4 ci metto un mosfet, vedo cosa ho nel cassetto.
Cita messaggio
Ultimo aggiornamento:
il dente si sega devo ancora lavorarci sopra, ma ho tentato l'acquisizione con arduino.
Con 8 gradini pensando di mantenere la frequenza attorno 38 Hz per avere la persistenza sono 100 punti della coppia X/Y per ogni gradino quindi in totale sono 1600 punti.
Se facciamo meno gradini si può aumentare la definizione e volendo da menu una volta individuata lo step che ci serve si può solo plottare quello e quindi aumentare la definizione.
Teniamo presente che se il dente di sega arriva a 12 V vuol dire avere un campionamento ogni 0.12 V
io credo che siano sufficienti.
Fatemi sapere

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)