Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testa angolare
Quella Nikron mi sta facendo lavorare il cervello ...... chissà  Dodgy
Cita messaggio
In effetti non sembra male offre molte possibilità di piazzamento, la possibilità di ruotare la testina è molto interessante, l'idea del doppio ingranaggio conico con satellite di collegamento è da tenere presente, a mio avviso però ha una pecca: il sistema di montaggio alla testa fresa mediante 4 viti non è molto pratico, sarebbe da rivedere e migliorare.
Cita messaggio
Si usano piccole frese, per cui passate leggere.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Valutando bene l'uso di questa testina sono arrivato alla conclusione che sulla mia fresatrice non risulterebbe di nessuna utilità
Con solo 3 assi non ci si fa quasi niente - a mio modesto parere per sfruttabile le sue potenzialità serve avere 5 assi di movimento
es. per eseguire un foro con inclinazione 45° la vedo dura riuscire a sincronizzare avanzamento di Z con X/Y
Cita messaggio
Silvano, forse ho bevuto troppo, ma mi chiedo perchè affermi ciò.
La testina inclinabile, su una 3 assi, sicuramente non ti consente di eseguire un foro inclinato, ma uno smusso o una tasca inclinata su un piano posto a 90 o 180° rispetto alla tavola, si.
Ripeto, a meno che io non abbia (ed è probabile) delle allucinazioni geometriche. Inclini la testina invece che l'intera testa-fresa.
Per i fori inclinati, la testina snodata dovrebbe avere un canotto telescopico manovrabile. In questo caso, la fatica supera il gusto...
Cita messaggio
infatti ho scritto quasi niente  Wink
Cita messaggio
E si, Leonida Vede giusto

Cita messaggio
Comunque, con una bella testa bi-rotativa, si può fare a meno della testina e si hanno le stesse prestazioni/utensili in tutte le posizioni... Smile Smile
Cita messaggio
Sono due cose completamente diverse
Hanno gli stessi gradi di libertà, ma la bi--rotativa è grossa e non entra nelle tasche, l'altra è una mini bi-rotativa  col collo lungo, atta ad infilarsi nei pertugi. Tongue
Sto trattando per una bi-rotativa della Dufour  F50 ed è più grossa della testa della mia TOS, ma alla fine, l'asse mandrino, si sposta in Y di meno di 30 mm.

https://www.usinages.com/attachments/duf...df.908132/

Cita messaggio
Una bella caramella : mi viene il dubbio che tu abbia occupato un capannone del Binda e stai proseguendo l'attività.... Rolleyes
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)