Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testa angolare
Una come questa, non è così ingombrante:
https://www.youtube.com/watch?v=ge-GbYCm9Ko
Poi, dipende dalla macchina e dall'altezza a cui staffi il pezzo o monti la morsa.
A me piacerebbe tanto...
Cita messaggio
Come ho già detto trovo che il sistema per trasmettere il moto adottato nella Nikron sia molto interessante, ancora più interessante sarebbe l'aggiungere a quel sistema la possibilità di inclinare e ruotare in modalità cnc, per la rotazione penso sia fattibile ma per l'inclinazione è più complicato contenere le dimensioni; oh non fraintendetemi non su quella testina ma su un'altra da progettare, dalla Nikron cannibalizzerei solo l'idea del sistema di trasmissione, ci devo ragionare un pochino su, vedremo, penso diventerà uno dei tanti progetti in coda per future realizzazioni.

Crimi: carina la testa Dofour ma anche qui si può orientare o biorientare e una volta impostati gli angoli le parti vanno fissate e non è più possibile un ri orientamento durante la lavorazione, allora tanto vale orientare la testa fresa; non ci trovo un grande vantaggio se non quello di non toccare mai la testa fresa.

Come non detto la testina che ha postato Leo è più o meno ciò a cui pensavo, mi hanno preceduto

Forse nò perchè quella testina costerà qualcosa come dieci volte la mia fresatrice, per cui la progettazione in proprio può ancora essere una strada da percorrere, ci penserò intanto mi arrovellerò a buttar giù qualche schizzo.
Cita messaggio
Tecnicamente una come questa, la potrei mettere in piedi con la testa della TOS e costruendo solo il rinvio angolare. Ma diventa un'
altro lavoro da dover terminare, prima di trovarsi al cospetto del padre eterno.

https://www.youtube.com/watch?v=OStxmHKbD1o

Quella della Dufour ha la parte mandrino più piccola ed è anche ISO 40.
C'è anche per ISO 30, ma é stata costruita sulla stessa fusione

Nella Dufour ,la parte ingresso della rotazione è molto più semplice di quella del disegno sopra. Non ha il cambio delle velocità integrato, ma il cono ISO 40 trasmette il moto tramite un asse multi righe, per poterla adattare a varie altre frese. ( si può sfilare via facilmente)
Mentre nella TOS esce con un asse a chiavetta del 25. devo solo ricostruire l'accoppiamento della TOS e  una piastra di interfacciamento e togliere tutta quella proboscide d'ingresso.
Oppure fare  un accoppiamento mille righe corto.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
La testina postata da Leo ha un uso esclusivo sulle cnc , le altre di cui stiamo discutendo sono teste rotative in grado di lavorare con passate pesanti sulle macchine tradizionali : è una distinzione fondamentale perchè la testina segnalata da Leo non può lavorare in manuale ,avrebbe vita molto breve , solo con un controllo cnc si riesce ad avere una costanza di sforzo anche con percorsi complicati che sfruttano al pieno le capacità dell'attrezzo.
Cita messaggio
@Carlino. Non capisco bene la tua distinzione, dal punto di vista degli sforzi di lavorazione, fra Cnc e manuale.
Quella postata da me è solo un esempio rispetto agli ingombri e i gradi di libertà. E' poi ovvio che la testa su una macchina manuale lavori su posizioni "indexate", quindi, fisse e bloccate sulle classiche flange che permettono la rotazione delle teste. A quel punto non vedo differenze fra Cnc e manuale dal punto di vista delle forze in gioco e degli sforzi in lavorazione.
Cita messaggio
Con quella testina non puoi fare asportazioni di trucioli importanti ,vedendo le caratteristiche costruttive, per cui in manuale diventerebbe estremamente noioso usarla mentre in modalità cnc è possibile programmare un'asportazione di 3 decimi alla volta e fare centinaia di passaggi per sfruttare in pieno la possibilità di movimento dell'utensile che risulterebbe molto difficile se non impossibile da gestire in manuale.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)