Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punte di trapano con affilatura a gradini
Qualcuno ha mai usato queste punte con taglienti a gradini ? Mi piacerebbe un parere sugli eventuali vantaggi o una bocciatura perchè non danno risultati migliori.

Allegati Immagini

Cita messaggio
Mai avuta una, ma:
Vista cosi sembra più una punta  tipo da centro, per fori  col fondo piatto.
Sembra più una fresa a candela col pre foro
Oppure punta col pre foro. per forature più veloci.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Per me l'unico vantaggio potrebbe essere quello di una minore pressione, in particolar modo all'inizio del foro ; resta da vedere se la frammentazione dei trucioli in varie strisce renda più facile l'evacuazione o al contrario si crei un ingorgo che costringa a ritirare la punta ogni cm di profondità.
Cita messaggio
affilare una punta a gradini e provarla?
Cita messaggio
E come si affila una punta a gradini? Big Grin

Devi avere una buona affilatrice e molto tempo libero...

Io solo per questo, non le userei. Una punta normale in 30 secondi l'hai riaffilata...
Cita messaggio
Suppongo che, comn una affilatrice come la Qorn di Carlino, si possa procedere, prima con l'affilatura classica dei 2 taglienti e dopo con la formazione dei gradini simmetrici.
Suppongo.....
Al di là delle possibili complicazioni nell'affilatura, mi rimane da dire....Boh
Cita messaggio
Di punte così non ne ho mai viste ......forse qualcuna che potrebbe assomigliare , tanto che quando la guardo non so decidere se sia una punta a forare o una fresa  ..... Confused 

Quel tipo di affilatura mi fa venire in mente la geometria delle frese "a sgrossare"  ...: magari sono punte per foratura rapida senza pretese di precisione ..... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Ho avuto modo di vederle al lavoro su una macchina per lattoneria - l'operatore disse che il vantaggio era la non deformazione delle lamiere in fase di foratura e possibile con le punte normali
la controprova non l'ho fatta perchè non mi sono preso la briga di acquistarne una  Wink
Cita messaggio
Ho pensato anch'io che possano essere destinate all'uso su lamiera. Il principio sembra simile a quella delle frese a gradino usate dagli elettricisti per forare le scatole.
Cita messaggio
Mi torna il possibile uso sulle lamiere, perchè il tagliente più piccolo non fa una pressione troppo forte e l'effetto imbutitura si riduce.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)