Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testa angolare
Che movimenti vorresti dare a questa nuova angolare ?
Cita messaggio
Torno a dire: La Deckel faceva una testina angolare azionata con delle cinghie tonde modello pantografo, con  un motore  dedicato di 1/4 di cavallo, e riduttore a tre coppie di pulegge.
Quando lo ritrovo lo aggiungerò al papero (Paper)
E' veramente minimalista al massimo e con le due rotazioni, credo che entra in un buco di circa 60 mm
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Ridaglie col buco....
Forum per meccanici - ancorchè dilettanti - non per muratori o membri della banda.
"Il cervello è l'organo più sopravvalutato" (W.Allen)
Cita messaggio
Ma Giuseppe lo scava con una paletta.... Big Grin
Cita messaggio
Sto pensando a una testa orientabile dotata di motore autonomo dotato di corsa avanti/indietro per poter eseguire fori inclinati in posizioni insolite
Già in passato per dei lavoretti ho avuto necessità di eseguire tali fori, a cui ho trovato soluzioni valide con gli attrezzi che ho, ma sta cosa (come spesso mi accade Smile ) mi stuzzica molto

Il progetto è ancora dentro al tunnel, ma so in che direzione andare per vedere la luce
Cita messaggio
Per l'avanti/indietro pensi a una slitta tipo testina alesatrice?
Secondo me, la sfida più grande è contenere le dimensioni, mantenendo solidità e rigidità che la rendano utilizzabile anche per lavorazioni un po' più impegnative di quelle "da orologiaio"..
Cita messaggio
Le dimensioni e di conseguenza la potenza del motore e la solidità dell'insieme dipendono dalle dimensioni della fresatrice dove si intende applicare la testa indipendente: se ricordo bene il laboratorio di Silvano le dimensioni delle sue macchine sono simili alle mie , per cui la testina avrà dimensioni e potenza contenute , non da " orologiaio " , in linea con tutte le sue altre bellissime realizzazioni.
Cita messaggio
Mi auguro che non sia  solo da "orologiaio" ma sono anche consapevole che non sarà per uso pesante...
Cita messaggio
Diciamo che potere lavorare con una fresa a candela da 10 mm. di diametro sarebbe già un bell'andare... Smile
Cita messaggio
Il diametro della fresa ha poca importanza quello che limita è il volume di asportazione nell'unità di tempo .
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)