Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
KDK/Hardinge sistema di allontanamento filettatore
Trovato!
https://www.youtube.com/watch?v=PbkKVHHavpg
Comunque controllo sempre quello che posto, solo che lì forse stavo dormendo
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Sempre più complicati questi attrezzi......Ho visto il video accelerato , troppo lungo.
Cita messaggio
Accessorio da montare su una torretta esistente.
Interessante soluzione di Finno.
https://www.youtube.com/watch?v=4Ro5sKrKNdo

Cita messaggio
Prima l'asino , poi Noè , questi video non sono capaci di andare dritti al punto...... Big Grin
Cita messaggio
A parte l'idea di fare un accessorio da montare su una torretta esistente. 
Metto un link Ebay con i prezzi di cartelle dedicate alla filettatura.

Chi ha i soldi disponibili, con un semplice schiocco di dita se le può anche comprare, ma controlla cosa bisogna investire per una torretta per filettare da esterno più una da interno.
https://www.ebay.fr/itm/116405213723?_tr...1RZ9CGPZ5K.

P.S. Queste sono torrette multifix A. Personalmente ho quella da esterno, con lama dedicata in carburo, ma che voglio modificare per usarla con le comuni placchette, sia da interno che da esterno.

Questo sicuramente fa appezzare lo sforzo di Finno nel progettare e realizzare la sua idea.

Il vantaggio di queste "ciofeche" è di potere staccare l'utensile, tornare indietro ed impostare l'incremento in profondità, o sul carro del trasversale o sul carrino posto a 29° rispetto all'asse del tornio, senza doversi ricordare di quanto ci si è allontanato dal pezzo in lavorazione.

Poi si può essere conservatori o progressisti anche in meccanica, ma .... Per carità!

Cita messaggio
L'azionamento delle leve è manuale , non automatico , qual' è il vantaggio rispetto all'azionamento del volantino ?
Cita messaggio
L'ho scritto sopra:

L'utensile si aggancia e si sgancia dal pazzo in lavorazione, in automatico o a leva ha lo stesso effetto.

Il vantaggio che non agendo sul volantino per allontanarlo dal pazzo, basta semplicemente ruotare il volantino dall'incremento che si vuole dare, senza  dovere ricordare la lettura prima dello sgancio, per poi riposizionarsi su ed integrare per la nuova passata.

Cita messaggio
Sempre che il pazzo sia capace.... Big Grin
Cita messaggio
Quel pazzo ha pubblicato un filmato molto dettagliato di 1,05 ore, su come si smonta e si .monta un' UPA 3.
Se non ricordo male, é servita anche a te. Rolleyes
E' lento, ma molto lucido nei suoi interventi, magari parla tantissimo, ma soprattutto  passa anche informazioni utili.

Sicuramente vuole allinearsi alla moda degli You tuber lanciata da This old Tony che taglia i blocchi d'acciaio con un colpo di shuko, o un coltello da cucina, o dare da mangiare al gattino dei trucioli di fresatura,  ma prenditi quell'ora di tempo almeno a sentire le informazioni  che passa.

Sul "Se é capace": vai a vedere il parco macchine di cui dispone, magari sono --  giocattolini costosi per bambini adulti --(cit. Oscar Wilde),  ma sono quelle che facilitano i risultati.

Cita messaggio
Come al solito hai equivocato sul "pazzo".... Big Grin Big Grin
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 21 Ospite(i)