01-20-2025, 04:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-20-2025, 04:53 PM da andrerido.)
Domani andro' a vedere queste macchine, principalmente mi interessa il tornio. La di palo purtroppo e' cono morse e diversamente dalla deckel le corse sono molto ridotte (250×130)
Secondo voi quale potrebbe essere una buona offerta
Eventualmente via messaggio posso inviare il link degli articoli.
Il tornio e' francese . Hernault Somua ac 280
La fresa e' una dipalo Dpr 101
Il tornio mi sembra una buona macchina , se funziona tutto e l'usura non è eccessiva secondo me la quotazione potrebbe essere tra 1500 e 2000 € . Ma il tuo tornio che stavi mettendo a posto che fine ha fatto ? La fresatrice non mi sembra gran che , ha corse molto limitate a parte il problema del cono morse che non gradisci : la quoterei tra 1000 e 1500 € sempre che funzioni tutto e non abbia usure evidenti. Chi vende è un rivenditore o un'officina che svecchia?
01-20-2025, 05:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-20-2025, 05:28 PM da umbez.)
Carlo su Facebook c'è una ferrari come la mia a 1700e, il valore di quella è 5-600e, non vedo nemmeno accessori. Per il tornio inutile dirtelo andreido portati un comparatore con spina rettificata e controlla giochi le guide etc...per il prezzo se è messo bene anche 2k. Ps controlla a che che le marce entrano tutte e non sgranano.
Pps vedendo bene la foto la torretta sembra sottodimensionata, i portautensili toccano sul carrino, e sembra avere 1 posizione
Il paragone con la Ferrari ci sta fino ad un certo punto perche' e' risaputo che le macchine piu' piccoline hanno piu' valore/richiesta, detto questo la cifra richiesta non e' che sia poi chissa' che alta visto che vendono deckel e aciera a 4-5 mila. Comunque la mia idea e' previo controllo meccanico 2500 del tornio e 1500 la fresa.
Per la Di Palo ti farei parlare con Alfio: Lui è passato da Aciera con porta utensile W20 a ISO 30.
Sicuramente con il CM4 é più semplice modificare la barra di ritenuta con un rigonfiamento in alto ( sotto il dato di chiusura) ed un tubo con ghiera che lo contiene, (avvitato sul canotto).
Quando avviti la barra chiude il cm4 e quando sviti il rigonfiamento tocca l'interno della ghiera e scona il CM4
Niente più martellate sulle palle dei cuscinetti.
Altro sistema è quello di gessare (col gesso da lavagna) la superficie del cono, prima di stringerlo a morte.
Cassero di poppa!-- La Ferrari è scesa da 2500 a 1700? --
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
La deckel fp1 la facevano sia cm4 e iso 40, se la dipalo ha gli stessi cuscinetti ha piu' senso portarla a iso 40 anche perche' iso 30 non ho portautensili e a quel punto comprarli iso 30 o cm4 cambierebbe poco