Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centralina per pressa idraulica
Io , modestamente , mi associo ...... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Il lavoro lentamente procede ( non per pigrizia , ma perchè faccio tantissime altre cose ) e sta arrivando a conclusione .
La centralina ora è ok anche dal punto di vista estetico :

   

E questa è la pompa manuale che ora smonterò per collegare quella elettrica :

   

Terminato e collaudato anche l'armadietto elettrico , non era un impianto complicato ma lo spazio a disposizione era piccolo e ho dovuto giocare ad incastrare tutti i componenti :

   

Ho trovato questi vecchi pressacavi in ottone e ho preparato l'ingresso e le uscite dal quadretto :

   

In questa foto c'è la spina trifase di alimentazione ed il pedale che azionerà l'elettrovalvola per la discesa del pistone :

   

Gli elementi ora sono tutti pronti , manca solo il montaggio finale.....
Cita messaggio
Oggi finalmente dopo aver acquistato un tubo flessibile della lunghezza giusta ho potuto collaudare la pressa : funziona tutto a meraviglia sia la parte elettrica ( che avevo già collaudato senza collegare il motore ) sia quella idraulica . Quest'ultima mi ha dato grandi soddisfazioni , ho la possibilità di regolare la velocità sia della discesa che della risalita del pistone e naturalmente ho la possibilità di regolare la pressione e quindi la forza della pressa : il tutto funziona con un rumore molto contenuto , è stata una lunga battaglia ma alla fine ce l'ho fatta. Posterò qualche foto dell'impianto completo in questi giorni , stasera ho fatto tardi per finire il collaudo e provare tutte le regolazioni.
Cita messaggio
Complimenti !

A me piace molto l'organizzazione del cablaggio : la trovo elegante ! Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Metto finalmente le foto della pressa completata : 
Visione di insieme, il tutto mi sembra abbastanza professionale....

   

Questi sono i piani di contrasto che mancavano nella pressa . li ho fsatti in lamiera da 30 mm con un lato liscio e il rovescio con supporti a V a 90° , utili per pressare cilindri orizzontali o alberi 

   

   

La centralina sul fianco con tutte le regolazioni e per terra il pedale di azionamento

   

Il paranco l'avevo messo nella prima revisione , indispensabile perchè la traversa con i piani pesa oltre 60 Kg....

   
Cita messaggio
Ancora complimenti : tutto davvero molto bello ......perfino il colore ....... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Grazie Mario, è stato un lavoro con varie difficoltà ma alla fine una grande soddisfazione.....
Cita messaggio
Super pressa - complimenti, a confronto la mia sembra una schiaccianoci Smile
Cita messaggio
sul colore ci sarebbe molto da dire
Cita messaggio
Questo forum non ha un colore che spinge.... Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 35 Ospite(i)