Discussioni: 66
Complice la vecchiaia che mi rende sempre più difficile sollevare mandrini da 30 Kg con una sola mano per montarli sul tornio mi sono deciso a risolvere il problema costruendo una piccola gru a bandiera. Ho già comprato il materiale tra cui questo verricello elettrico che porta fino a 200 Kg :
Ho cercato una trave su cui farlo scorrere e la più leggera che ho trovato è questo profilato per serramenti che pesa solo 1,88 Kg /m :
Ho fatto qualche calcolo per vedere su una lunghezza di 2 m quando entrava in crisi ed è risultata una forza 10 volte superiore alla massima che intendo sollevare .
Ho provato a verificare poggiandolo su due appoggi all'estremità, salendo sopra al centro ( peso 80 Kg ) ho avuto una flessione di soli 2 mm.
La prima cosa che farò è la costruzione del carrello per permettere lo scorrimento dl verricello lungo il profilato, seguirà la costruzione dei perni ( trave orizzontale e strallo ) per rendere il tutto girevole attorno ad un asse verticale .
Posterò qualche foto durante la costruzione.
Discussioni: 17
Discussioni: 1,043
Ci sono dei binari per cancelli sospesi.
https://www.amazon.it/TENDAGGIMANIA-Bina...6938&psc=1
Si trovano facilmente dai fabbri, dove uno può comprarlo al metro.
Ed in ferramenta si trovano i rispettivi carrelli.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
09-20-2021, 08:27 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-20-2021, 08:31 AM da CARLINO.)
Già comprato il profilato e il carrello preferisco farlo è più divertente : stasera posto le foto dei risultati.....
Il binario delle tende non mi sembra il caso , le strutture aperte sotto sforzo tendono ad aprirsi ulteriormente, un profilato chiuso è enormemente più resistente....
Primi pezzi in lavorazione del carrello di scorrimento del verricello : lavorerà su 8 cuscinetti di cui 4 sosterranno il carico e gli altri 4 più piccoli guideranno il carrello evitando che possa strisciare intraversandosi.
In questa foto si vede meglio la caratteristica della trave di sostegno , cava e molto leggera :
Sono ancora indeciso se unire con una piattina i due angolari del carrello , ma credo che mi affiderò alla rigidità della struttura del verricello
Discussioni: 60
Un paio di traversine sopra le metterei comunque. Così, per dormire più tranquillo....
Discussioni: 46
Ottima realizzazione !
Avrai mille occasioni per apprezzarla ....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
Devo ,nel caso ,metterle sotto , sopra deve essere libero perchè salderò uno strallo.
Discussioni: 1,043
Con l'aumento dell'anima, aumenta il momento d'inerzia della trave.
Detto in altre parole, più è alta la lama centrale più è alto il carico ammissibile.
Puoi mettere anche due stralli, l'importante che l'angolo non ascenda sotto i 13°
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
09-20-2021, 09:18 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-20-2021, 10:00 PM da CARLINO.)
"più è alta la lama centrale più è alto il carico ammissibile." Questo è vero dopo lo strallo perchè lavora a trazione, ma prima dello strallo lavora a compressione e a trazione lavora il piatto inferiore.
La partenza delle mie realizzazioni sono gli schizzi che fermano sulla carta le idee , poi si passa alla progettazione vera e propria definendo misure , materiali ed accessori : qualche volta i calcoli mi dicono che una idea non è realizzabile nella forma immaginata .... per fortuna non tanto di frequente.