Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova piccola gru a bandiera
Ma l'asta verticale della bandiera come e dove la fisserai? O incerniererai la trave su una piastra a parete? Mi piacerebbe vedere uno schizzo completo. Oppure aspetterò per vedere l'accrocchio ultimato Smile
Cita messaggio
Se è come le mini gru, credo su una piastra bullonata sulle  varie macchine.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Ho studiato una collaborazione tra uno scaffale industriale ed il muro , considerando che non lavorerà mai a 90 ° rispetto al muro e che solleverò massimo 50 -60 Kg. Metterò successivamente le foto del fissaggio una volta completata la struttura. Non avrà per questo motivo un'asta verticale ma un angolare 60 x 60 mm sul quale fisserò le cerniere e che verrà ancorato sia al muro che allo scaffale.
Cita messaggio
Quasi completato il carrello del verricello , devo solo forarlo per fissarlo :

Cita messaggio
Ho fissato i due angolari con i cuscinetti sul verricello, credo che il corpo sia abbastanza robusto , posso evitare due traverse sotto gli angolari ma lo deciderò dopo aver fatto le prove di carico:

Qui ho fatto una piccola prova , solo per vedere come funzionava il verricello , il carico è un divisore con mandrino, ma siamo sui 28 Kg , voglio arrivare a 100 Kg per essere sicuro :

Il verricello funziona perfettamente , ma devo modificarlo perchè ha il filo di alimentazione molto corto e quello dei comandi troppo lungo , ma questo lo farò una volta terminata tutta la gru.
Adesso devo fare i pezzi della bandiera ...
Cita messaggio
Posso copiare?  Confused mi sembra veramente funzionale Big Grin Big Grin Big Grin sai l'età
Cita messaggio
Copia pure , ma aspetta a vederla finita , magari ti ispira a fare qualcosa di meglio....

Calcolando il momento indotto dal carico di 100 Kg su ogni angolare siamo sui 2 Kgm , qundi 1 Kgm per ogni vite di fissaggio : la lamiera del verricelloè spessa 1,5 mm dovrebbe sopportare questa torsione rimanendo nel campo elastico ma credo che ci metterò due traverse in corrispondenza delle viti , aumenterò il peso di 800 gr e perderò 10 mm di luce. Avevo già pensato di accorciare la molla che aziona l'arresto di sicurezza del verricello per cui nessuna perdita ma solo un guadagno minore...... Smile
Cita messaggio
Ciao Carlino,
seguo con interesse.
Cita messaggio
Potrebbe servire anche a te , sulla tavola della fresatrice ci vanno oggetti pesanti , divisori ,morse ,ecc.
Cita messaggio
Hai previsto un sistema per fermare il carrello in posizione?
Basterebbe un grano/bullone che spinga una spina in teflon per non segnare la trave.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)