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Albero portafrese
#11
Li faceva anche l'Impero con quel sistema di bloccaggio. Quelli originali sono utensili lunghi, per barenatura profonda, e barra antivibrante. Devo averne un paio nel cassetto
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#12
@crimi : c'è anche sull'albero lo scarico solo che è difficile vederlo ,dopo aver lavorato la faccia e portato a misura lo scalino basta affondare un po' l'utensile e fai una piccola depressione nell'angolo.
@ MDS Allora gli alberi non erano per il fissaggio di frese a disco, poco male ,il criterio è valido anche per fare questo , basta saldare un tirante filettato alla rondella di fermo e tirare il tutto con un dado dall'altra estremità : però ti assicuro che è più semplice come ho fatto io , basta una vite a testa svasata da annegare nella rondella
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#13
Concordo !

Dipende da che diametro è il foro della fresa a disco ; in base  a quello puoi decidere quale brugola usare ...

Per completezza sarebbe da citare anche un terzo modo di fissare la fresa a disco , ma vale per lo più per piccoli utensili ; si fa un albero filettato con una battuta all'estremità ; un dado stringe la fresa a disco contro la battuta .

Dovrei averne un paio di piccole dimensioni ... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#14
Scusa gcrimi anche io dovrei realizzarlo, ma non ho capito dove bisogna fare lo scarico sul gambo, mi spiegate meglio? Carlo mi dai qualche misura del tuo?
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#15
Ne ho fatti due : uno per le frese a disco molto piccole con foro da 8 mm e l'altro per quelle con foro da 13 mm. Le dimensioni del gambo da prendere nella fresatrice sono rispettivamente 12 e 20 mm . Ti spiego la ragione dello scarico sul gambo : quando sul gambo tornisci uno scalino a misura del foro della tua fresa, il raccordo con la superficie di appoggio della stessa non potrà mai essere un angolo concavo perfettamente retto , neanche se usassi un utensile con raggio di punta uguale a zero (è virtualmente impossibile), per questo conviene proseguire la tornitura dello scalino di appoggio di qualche decimo oltre la superficie di appoggio della fresa in modo che non ci sia interferenza della fresa con il raggio inevitabile della tornitura. Non avendo questa precauzione la fresa non potrebbe scendere completamente in appoggio , resterebbe distanziata anche di un solo decimo con la conseguenza che la stretta della rondelle di fermo non potrebbe garantire la perpendicolarità dell'utensile e nel caso di frese sottili la compressione porterebbe alla rottura. A dirla tutta faccio uno scarico anche sulla rondella di fermo , in questo caso una vera e propria tornitura piana che permetta alla rondella di calzare sopra lo scalino di centraggio , cosa utile se si montano frese molto sottili: lo scalino di centraggio normalmente lo faccio sporgente di 1 mm ma nel caso che la fresa fosse 0,3 o 0,5 non avei problemi perchè la rondella può inglobare lo scalino.
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#16
Ok ho capito tutto, oggi procedo e poi posto foto. Mi sa che il foro della mia fresa è 22, dopo lo misuro. Ultima domanda, non c'è pericolo che se sto tagliando alluminio, si pianta e si svita? Conviene girare la fresa e lavorare in concordanza?
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#17
Se il foro della tua fresa è 22 mm dovrai fare un accrocchio robusto : ti conviene fare il gambo con il cono morse o iso a seconda del tuo albero della fresatrice . Per frese così grandi ho comprato un portafrese della Gait che funziona con spessori fino a 30 mm e si possono montare sia le frese con chiavetta che quelle con i due denti : per usare quelle a disco ho preparato una serie di boccole che mi permettono di stringerle sull'albero. Non è possibile che le frese si svitino perchè la dentatura deve essere sistemata in modo coerente con il senso di rotazione che tende ad avvitare: tutte le frese di solito girano in senso orario (guardando dall'alto ) , non ci sarebbe motivo di girare al contrario , e quindi la vite di serraggio tende ad avvitarsi. Le frese a disco possono piantarsi per qualsiasi motivo e di solito essendo molto sottili tendono a rompersi. Una vota ho spaccato un disco da 1 mm di spessore tagliando una fusione in ghisa per poter poi stringerla con viti su un albero : ho proceduto a bassa velocità e col minimo avanzamento ma quando sono andato a fresare l'ultimo diaframma la fusione si è stretta sulla fresa che si è spaccata senza rimedio....

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#18
Oltre un certo diametro,  come anti slittamento c'è solo la chiavetta.

Comunque mi devono arrivare due ISO 40 con un'albero di 22 ed uno da 27, chiavetta del 6) che si montano nel cono, tenuto da una brugola azionata dalla coda del cono
Il vantaggio è che puoi farti tutti i diametri anche quelli in pollici
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#19
La fresatrice di umbez se ricordo bene non è grande...
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#20
Cm3, a meno di amicizie non si può comprare alla gait, ne parlammo in passato. Detto questo, si, la sto realizzando su CM3, lascio un po' più profondo la spalla a misura 22, in modo da lasciarmi la possibilità di aggiungere uno scalino per un'eventuale misura più piccola.
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