Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mandrino
#1
Qualcuno ha idea di come funzioni questo mandrino ?

https://www.google.com/url?sa=i&url=http...AdAAAAABAL
Cita messaggio
#2
Si, ne abbiamo uno montato sul Gildemaister.
Praticamente ci sono delle slitte radiali inclinate, comandate da una vite, sul dorso ci sono delle scanalature diritte, spostando la slitta le scanalature si spostano in avanti, il morsetto la segue di conseguenza. (principio del piano inclinato, con forte trasmissione di forza)
L'unico problema è cue tutti i morsetti devono essere inseriti alla stessa distanza dal centro, (per questo sulla faccia del mandrino ci sono delle gole circolari di riferimento) se no i morsetti bloccano in modo eccentrico.
Credo che come costruzione, sia più precisa di quella dei mandrini a chiocciola, (possibilità di rettifica dei vari componenti) ma anche più robusta, visto che tutta la lunghezza delle scanalature, sono in contatto con le scanalature dei morsetti.
A differenza dei mandrini a chiocciola, dove il filetto sul morsetto è un po particolare, perchè deve potersi adattare al variare del raggio della chiocciola e il contatto è solo su una cresta del filetto (una linea).
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#3
Se puoi metti qualche foto ( o mandamele sulla mail , provvedo io a inserirle nel forum ) vorrei capire come fa ad essere autocentrante , in un primo momento avevo pensato che fosse con le griffe indipendenti : concordo con te che la costruzione particolare porta le griffe a lavorare con tutte le scanalature inserite , mi lascia perplesso che si possano usare griffe adatte per le chiocciole inserite in cave rettilinee...
Cita messaggio
#4
Sono griffe con cave rettilinee.
Per la foto dovrai aspettare il prossimo lunedì, attualmente sono in ferie per tutta la settimana.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
Anch'io sono molto curioso ...... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#6
Stiamo comunuqe parlando di un mandrino 800-1000 mm. !!
Volete costruirvi un bel tornio verticale?
Cita messaggio
#7
No!  Il nostro deve essere sui 350 mm.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Il link dava solo quello bello grosso.
Cita messaggio
#9
Avevo notato anche io la misura indicata del diametro della piastra, ma non ha senso dire che si possono utilizzare griffe di altre marche se le dimensioni sono solo quelle.
Cita messaggio
#10
(11-09-2021, 10:24 AM)gcrimi2004 Ha scritto: Sono griffe con cave rettilinee.
Per la foto dovrai aspettare il prossimo lunedì, attualmente sono in ferie per tutta la settimana.

Portato la valuta  in Suisse (per te gattini)??????
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)