Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Morsetti laterali
#11
Leo guarda la seconda . è presa di fianco per cui non ci sono distorsioni prospettiche :il pezzo mobile che scende verso il basso costretto dalla vite ha la parte inferiore a cuneo. Se piazzo il morsetto stringendo con il suo dado a T contro un oggetto , levo la vite e martello la parte mobile, ottengo lo stesso il bloccaggio.
Cita messaggio
#12
il piano in blu e´la faccia lavorata dalla fresa che per forza di cose e´perpendicolare al piano inclinato del cuneo.
quella faccia pero´non arrivera´mai in contatto in uno staffaggio quindi e´ininfluente
Cita messaggio
#13
La seconda foto è più chiara Angel Nella prima non vedevo l'inclinazione del secondo piano verticale.
Io vedevo il secondo piano verticale, perpendicolare alla tavola, perciò i conti non mi tornavano. Il disegno mi avrebbe aiutato di più Smile

Dipende da come imposti la lavorazione di quello spallamento. Non è mica obbligatorio che quelle due facce siano perpendicolari. Basta farli con due prese. D'accordo, è ininfluente, ma l'avrei fatta parallela alla tavola.

Personalmente, avrei copiato la soluzione di quelli commerciali della prima foto, con l'inclinazione dei piani più decisa (magari i 45° che appaiono nella foto sono davvero troppi). Per evitare lo sforzo radiale sulla vite, bisognerebbe lavorare la sede della vite e il relativo foro maschiato, con la stasse inclinazione del piano di scorrimento. A quel punto ha più senso che il piano "ozioso" sia ortogonale a quello di scorrimento.
Bisogna che, prima o poi, me li faccia (o li compri) anch'io. Finora ho usato i MiteBite col sistema ad eccentrico, che vanno bene su pezzi di altezza ridotta, in quanto spingono solo sui fianchi.
Cita messaggio
#14
Se osservi bene la vite è parallela al piano inclinato, quindi la stretta provoca solo sollecitazioni assiali. La sede dove la testa della vite fa sforzo è rigorosamente perpendicolare all'asse, non si nota perchè sono solo 5 ° di inclinazione. Vorrei provare a farne uno con una inclinazione superiore , magari 7 o 8 ° per vedere se funziona meglio : sospetto però che una M6 non sarebbe più all'altezza di stringere il cuneo.
Cita messaggio
#15
Per quello dicevo che il disegno mi avrebbe aiutato di più.... Smile
Cita messaggio
#16
Perbacco , ho visto i prezzi dei MiteBite , costano in media 40 € ognuno.... Huh
Cita messaggio
#17
Dipende da tipo e misura. 12 pz. M8, nel 2014, li ho pagati 75 euri circa, inclusi Iva e sped. direttamente dal distributore italiano.
Cita messaggio
#18
Continua la ricerca per migliorare i morsetti , ho provato a farli con un angolo da 8°, proverò se la stretta è migliore.

   
Cita messaggio
#19
Carlino hai una fresa a candela da affilare, oppure aveva impastato il tagliente.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#20
E' una fresa da 16 mm che uso per sgrossare, probabilmente andrebbe affilata , ma il suo lavoro lo fa. Bisogna anche dire che la passata non è superiore ai 2 o 3 decimi perchè la stretta nella morsa interessa pochi mm del pezzo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 22 Ospite(i)