12-19-2021, 12:52 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-19-2021, 01:01 PM da leomonti.)
Per tutta una serie di motivi personali, legati anche - e non solo - all'accumularsi dei compleanni, devo ridimensionare l'officina mantenendo e/o acquisendo solo macchine piccole, compatibili con i solai/pavimenti delle civili abitazioni.
Vendo quindi, a malincuore, il mio tornio. La macchina è ancora un mostro di precisione, ripetibilità e assenza di vibrazioni (quasi 9 q.li per un tornio 120x500 sono tanti!!)
il tornio è uno Schaublin 120VM (quindi, con madrevite e tutti gli ingranaggi per filettare - NO, scatola Norton).
Ha il suo motore originale a due velocità, trifase 220 V Dahlander, che io sto azionando con un inverter Toshiba VF-S11 da 1.5 KW, ingresso monofase 220 uscita trifase 220. Per la variazione di velocità uso i suoi dispositivi meccanici (variatore continuo), e/o la doppia velocità del motore da commutarsi ad inverter fermo. Da qualche parte dovrei avere gli interruttori per ripristinare l'impianto elettrico originale 220V trifase.
- 120 mm. altezza punte
- circa 500 mm. distanza punte
- albero mandrino W25 con serie pinze completa, comprese alcune pinze per presa esterna (non in foto), introvabili e carissime. Per il solo set di pinze così completo, sull'attuale mercato, non bastano 1.000 euro.
- mandrino 3+3+3 (tornibili) Holsson
- plattorello - lunetta fissa - lunetta a seguire (non in foto)
- Visualizzatore Elbo.
- Pompa refrigerante (non collegata)
- Torretta Multifix "A" con - non ricordo se - 8 o 9 portautensili (da sola costa un botto. Non è un clone cinese, ma l'originale, mentre parte dei portautensili sono cloni), - contropunte fisse e girevoli.
- Serie ingranaggi completa per la filettatura.
- Avanzamenti automatici sia in Z che in X, tutti interbloccati, fra loro e rispetto alla filettatura.
Lo offro in varie configurazioni: con o senza inverter, con o senza visualizzatore, con o senza torretta. Come dicevo, pesa 8/9 q.li. Questo vi da l'idea della rigidità. Un tornio 120x500, anche di quelli col basamento, ne pesa, normalmente 2.5/3.5.
Oltre alla doppia velocità del motore, e alla marcia lenta+volata, c'è la variazione continua che si aziona con il grosso volante (pulegge a diam. variabile).Il prezzo, ritoccato al ribasso rispetto alla inserzione postata a suo tempo:
- euro 4.000 completo di tutto
- SENZA visualizzatore, sottraggo 500
- SENZA inverter e quadro relativo, sottrraggo 300
- SENZA torretta e relativi portautensili, sottraggo 350
Nonostante gli anni, la macchina ha precisione e ripetibilità inimmaginabili sulle varie cineserie, ma anche su altri torni europei, ed una rigidità spropositata rispetto alle dimensioni.
Non è una macchina da grandi asportazioni.
Il tutto con trasporto a vs. carico.
La descrizione della macchina, la trovate qui: http://www.lathes.co.uk/schaublin/page10.html
Uno dei molti link per avere un'idea dei prezzi correnti: https://www.rcm-machines.com/en/used-art...w25/gbd143
Dimenticavo: Ho il manuale originale, e la traduzione in inglese, pagati a parte 90 euro, ovviamente compresi nel prezzo di tutte le soluzioni.
Non sono un fanatico dei restauri estetici, e il tornio ha ancora la sua verniciatura originale, ben vissuta.
altre foto
ultime foto
Vendo quindi, a malincuore, il mio tornio. La macchina è ancora un mostro di precisione, ripetibilità e assenza di vibrazioni (quasi 9 q.li per un tornio 120x500 sono tanti!!)
il tornio è uno Schaublin 120VM (quindi, con madrevite e tutti gli ingranaggi per filettare - NO, scatola Norton).
Ha il suo motore originale a due velocità, trifase 220 V Dahlander, che io sto azionando con un inverter Toshiba VF-S11 da 1.5 KW, ingresso monofase 220 uscita trifase 220. Per la variazione di velocità uso i suoi dispositivi meccanici (variatore continuo), e/o la doppia velocità del motore da commutarsi ad inverter fermo. Da qualche parte dovrei avere gli interruttori per ripristinare l'impianto elettrico originale 220V trifase.
- 120 mm. altezza punte
- circa 500 mm. distanza punte
- albero mandrino W25 con serie pinze completa, comprese alcune pinze per presa esterna (non in foto), introvabili e carissime. Per il solo set di pinze così completo, sull'attuale mercato, non bastano 1.000 euro.
- mandrino 3+3+3 (tornibili) Holsson
- plattorello - lunetta fissa - lunetta a seguire (non in foto)
- Visualizzatore Elbo.
- Pompa refrigerante (non collegata)
- Torretta Multifix "A" con - non ricordo se - 8 o 9 portautensili (da sola costa un botto. Non è un clone cinese, ma l'originale, mentre parte dei portautensili sono cloni), - contropunte fisse e girevoli.
- Serie ingranaggi completa per la filettatura.
- Avanzamenti automatici sia in Z che in X, tutti interbloccati, fra loro e rispetto alla filettatura.
Lo offro in varie configurazioni: con o senza inverter, con o senza visualizzatore, con o senza torretta. Come dicevo, pesa 8/9 q.li. Questo vi da l'idea della rigidità. Un tornio 120x500, anche di quelli col basamento, ne pesa, normalmente 2.5/3.5.
Oltre alla doppia velocità del motore, e alla marcia lenta+volata, c'è la variazione continua che si aziona con il grosso volante (pulegge a diam. variabile).Il prezzo, ritoccato al ribasso rispetto alla inserzione postata a suo tempo:
- euro 4.000 completo di tutto
- SENZA visualizzatore, sottraggo 500
- SENZA inverter e quadro relativo, sottrraggo 300
- SENZA torretta e relativi portautensili, sottraggo 350
Nonostante gli anni, la macchina ha precisione e ripetibilità inimmaginabili sulle varie cineserie, ma anche su altri torni europei, ed una rigidità spropositata rispetto alle dimensioni.
Non è una macchina da grandi asportazioni.
Il tutto con trasporto a vs. carico.
La descrizione della macchina, la trovate qui: http://www.lathes.co.uk/schaublin/page10.html
Uno dei molti link per avere un'idea dei prezzi correnti: https://www.rcm-machines.com/en/used-art...w25/gbd143
Dimenticavo: Ho il manuale originale, e la traduzione in inglese, pagati a parte 90 euro, ovviamente compresi nel prezzo di tutte le soluzioni.
Non sono un fanatico dei restauri estetici, e il tornio ha ancora la sua verniciatura originale, ben vissuta.
altre foto
ultime foto