Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sconatore pneumatico per fresatrice
innanzitutto complimenti, lavoro curatissimo
negli anni ne ho visti fatti anche per i coni morse quindi si si puo´fare ,non e´molto diverso.
Cita messaggio
Poco produttivo realizzarlo per il cono morse , il tirante va sempre avvitato , non è un caso che ad un certo punto gli attacchi sono diventati tutti ISO : oltretutto nei vari utensili ho coni morse che richiedono tiranti diversi , sia di diametro che di lunghezza , un sistema di sconamento servirebbe solo a non stressare i cuscinetti , molto buono è quello che a suo tempo ha realizzato Darix.
Cita messaggio
perche´gli ISO per sicurezza non van tirati?
per quel che ne so negli ISO pneumatici  il nottolilo gancio sgancio era avvitato al posto del tiranti poi saran nati anche coni monolitici.
i morse usan lo stesso sistema solo che se si blocca troppo forte un morse si scona il pistone ,son stti ragionati per esser sbloccati a mazzate  Big Grin
Cita messaggio
E' proprio il nottolino che permette il cambio rapido anche automatizzato degli utensili il tirante una volta regolato rimane così, tira in automatico.
Cita messaggio
forse non mi son spiegato, il nottolino lo puoi montare anche ad un cono morse
Cita messaggio
Dovrei creare tutto il sistema... di solito i cambi di portautensile non sono così frequenti da indurmi a cercare di velocizzare l'operazione , la cosa che faccio più di frequente è cambiare le pinze al portapinze ER....
Cita messaggio
Sono daccordo con Carlino, anche con la mia Fervi T044 che è come la sua Orion, CM4, vado a sconare raramente, ho sempre su il portapinze ER32, e ho anche dotato i mandrini per le punte elicoidali di codolo cilindrico in modo da prenderli con le pinze ER.
Piuttosto farebbe moooolto comodo un sistema rapido per bloccare la rotazione del mandrino in modo da poter cambiare pinza usando una sola chiave
Cita messaggio
Concordo , anche perchè è una chiave 24, non è piccola....
Cita messaggio
quello a seconda di come e´fatto il fuso si puo´ottenere con un semplice otturatore con o senza sblocco automatico come sui Dremel per intenderci.
Son discorsi che cambiano a seconda di come si usa la macchina, se faccio 2 pezzi uguali e´gia´ una rarita´ ed il pezzo singolo gia´che lo disegno forature, barenature e filetti a parte lo penso gia´per una sola fresa considerandone lunghezze e ingombri e quindi cambio rapido o magazzeno utensili per me non e´importante .
Forature, barenature o le faccio in manuale o faccio tutto un ciclo a parte ,i filetti fossero anche 30 monto la frizione a maschiare sul trapano e via
ma cé´gente che anche per hobby non lavor cosi´ ha piu´iso con pinze er e la macchina carica la fresa che serve alla bisogna e gia´bella azzerata ecc
Cita messaggio
Molto bello. Ma secondo voi, si può utilizzare un avvitatore elettrico/batteria al posto di quello pneumatico?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)