Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taglio degli ingranaggi con una fresa a disco
capisco che sapere come funziona un transistor o uníntegrato che e´composto da transistor ci rende consapevoli di tutto quanto succede.
Coi micro o meglio chiamarli microcomputer che si usano adesso si deve ragionare a blocchi e la conoscenza approfondita serve relaativamente, chi programmava pc gia´30ani fa´era ignorante sul grosso della parte hardware eppure scriveva ottimo software lo stesso
Cita messaggio
Allora mi serve la conoscenza a blocchi, uno schema di questi blocchi e delle loro funzioni.
Cita messaggio
Per comodità vi ho inserito un bom con i link agli acquisti in excel.
Per la programmazione arduino, basta installare l'ide , il firmware, collegare la scheda e premere -> ed è fatta.

Ciao!!

Allegati
.xlsx   BOM Arduino Rotary Table.xlsx (Dimensione: 8.75 KB / Download: 14)
Cita messaggio
Interessante , i prezzi da te indicati sono molto più alti di quelli attuali , forse ci sono stati ribassi. Spiegami cos'è ide e il firmware...
Cita messaggio
I prezzi e i link che ho inserito sono frutto di ricerca su amazon e ali mentre scrivevo il post, quindi direi che sono aggiornati, poi ovvio se si inizia a cercare si risparmia, ma era per darti un'idea. L'ide non è altro che un programma utile a scrivere il codice per arduino, e programmare la board. Lo trovi sul sito di arduino è free ovviamente. Il firmware è il sorgente che va caricato nell'arduino, ma lo hanno linkato già. Carlo davvero, è più difficile a spiegarlo che farlo, roba di 1 minuto. Prendi un cavo usb, lo attacchi ad arduino, poi apri l'ide carichi il file premi -> e hai finito.
Cita messaggio
Ok. Per i prezzi avevo preso alcuni da ali credendo che erano amazon : quasi quasi ci provo ....
Due domande :lo stepper si può collegare sullo stesso asse della manovella della tavola rotante con un giunto ?
Che precisione ha il sistema , centesimo di grado ? ( ovviamente non calcolando l'errore meccanico )
Cita messaggio
Leggi il thread di quelli che lo hanno progettato...non ne ho idea, io sono incastrato con l'els
Cita messaggio
Oggi ho avuto un attimo per guardare il firmware, allora la risposta alla tua domanda dovrebbe risiedere in queste 2 variabili :
int StepsPerRotation = 400; // Set Steps per rotation of stepper NOTE the driver is set to Half step
int TableRatio = 72; // ratio of rotary table

Ovvero la definizione dipende da che micropasso setti :
400 = mezzo passo
72 = è il rapporto della tavola rotante

Ok?
Cita messaggio
Per quello che ne so, (o ne sapevo)
Lo stepper fa 200 scatti per giro, 1,8°/360 ° ma si può anche pilotare con dei micro step, 1/10 di step, quindi 2000 step/360°

Nozioni di 35 anni fa.

Per contro se uno usa un motore Brushless, lo riesce a pilotare con una risoluzione (direi infinita) da 1 giro nelle 24 ore al 20000/min
Direttamente sull'asse, senza dover inserire riduttori con conseguenti introduzione di giochi, ma il sistema non sarà proprio economico.
Credo ci siano anche dei motori lineari, quindi niente viti a ricircolo di sfere e forse niente guide a coda di rondine.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
gcrimi2004 per il driver segnalato nell'excel i micropassi configurabili sono (ma è così per quasi tutti i driver eh) :
- 200 diretto
- 400 1/2
- 800 1/4
- 1600 1/8
- 3200 1/16
- 6400 1/32

link al datasheet https://www.mcielectronics.cl/website_MC..._sheet.pdf
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)