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Il mio ex capo, giocava con gli aerei a motore elettrico, almeno ogni settimana, si faceva diamantare il collettore, cosa che il brushless non ha.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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ecco una tipica Diamantatrice
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Quanto costa?
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Molti gatti......
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Ho trovato questo che come ingombro andrebbe bene nel mio caso
https://it.aliexpress.com/item/400007407...0senza,977
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02-04-2022, 11:24 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2022, 11:25 AM da lelef.)
190KV dato che normalmente vanno a 24V ,dico normalmente perche´ non e´specificato, vuuol dire max 3000 giri
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questo e´piu´compatto ma sempre un bel wattaggio e gira arzillo, ti manca un teter servi da 5 euro,che e´ún sistema potenziometro per regolare la velocita e unálimentatore che lo regga.
discorso cuscinetti e pinza sempre a parte
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@silvano
Mi sembra che nel complesso, considerando quello che è, sia una soluzione che costa un botto. Motore + controller + alimentatore da rete.
Il controller accetta fino 60V e pensando di usare il 48V degli alimentatori standard si arriva a 5000 rpm qualcos'altro si può quadagnare col dimensionamento delle pulegge
e iptizziamo di arrivare a 10.000 rpm. Per il tipo di attrezzo potrebbe andar bene.
Qualcosina in più si può recuperare dalla regolazione della tensione di uscita dell'alimetatore.
In ogni caso quel tipo di motori vanno raffreddati in qualche modo, potrebbe bastare un didssipatore d'alluminio da calettarci sopra; comunque bisogna inventarsi qualcosa....
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tutto troppo incasinato.... vuoi per gli spazi a mia disposizione, vuoi per smaltimento calore e infine la mia scarsa conoscenza in elettronica.... - mi arrendo all'evidenza dei fatti
Quindi proseguo con l'affinamento del moltiplicatore che in un paio di brevi test ho fatto lavorare a 8000 giri con fresa da 3 mm e non si sono evidenziati problemi
intanto se il tutto rimane affidabile e preciso sarà sempre meglio di prima con soli 1800 rpm
comunque più avanti metterò giù il progetto di cui accennavo a inizio post, cioè la doppia velocita con trasmissione a cinghia poli V che permetterà di arrivare a 5000 rpm e mantenere coppia di lavoro buona
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02-04-2022, 04:40 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2022, 04:42 PM da leomonti.)
(02-04-2022, 10:59 AM)Silvano Ha scritto: Ho trovato questo che come ingombro andrebbe bene nel mio caso
https://it.aliexpress.com/item/400007407...0senza,977
Hai idea dell'alimentatore che devi usare? Succhia corrente come un muletto elettrico. Di targa 2450W 65A voltaggio fino a 48V (12S). Un po' impegnativo...
Poi, c'è un dato che mi lascia perplesso: si parla di 190KV. Significherebbe 190.000 rpm per volt. Sicuramente c'è un errore.
(02-04-2022, 12:05 PM)AlBi Ha scritto: In ogni caso quel tipo di motori vanno raffreddati in qualche modo, potrebbe bastare un didssipatore d'alluminio da calettarci sopra; comunque bisogna inventarsi qualcosa....
Un dissipatore non basta. Quei motori sono raffreddati dalle eliche dei velivoli su cui vengono montati, quindi, flusso d'aria "abbondante". Meglio cercare fra i brushless per auto R/C off-road.
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02-04-2022, 05:51 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2022, 05:56 PM da Silvano.)
Non cerco niente....... come detto abbandono il progetto
tutto troppo incasinato.... vuoi per gli spazi a mia disposizione, vuoi per smaltimento calore e infine la mia scarsa conoscenza in elettronica.... - mi arrendo all'evidenza dei fatti
Non cerco niente....... come detto abbandono il progetto