02-23-2022, 07:04 PM
Beh anche il costo è 12 volte in più .
Contropunta rotante 60-30
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02-23-2022, 07:04 PM
Beh anche il costo è 12 volte in più .
02-23-2022, 08:09 PM
un po´per provare un po´perche´se riesco me la costruisco aggratis
ho smontato la contropunta con la punta rovinata, l´ho accorciata di flex per avere solo un barilotto, a tornirla e´durissima,dovrei usare placchette al diamante Ho poi un albero bello duretto di diametro congruo ,era ´l´ albero di una grossa bordatrice, che pero´riesco a tornire cun inserti normali per roba dura, si consuman rapidi ma si riesce, non e´temprato, e´proprio durissimo sino al cuore Ora vorrei unire i 2 pezzi saldandoli a frizione https://youtu.be/dvxsNTMw3eY Che ne dite? con la pressa son cosi duri che credo andrebbero in 1000 pezzi.
02-23-2022, 09:03 PM
Questo sistema del friction welding funzionerebbe meglio se ,raggiunta la temperatura di fusione , ci fosse la possibilità di far ruotare anche il pezzo della contro punta , evitando di continuare a premere per avere la sicurezza che un po' di materiale sia rimasto nel punto di giunzione. Quel materiale che dici durissimo ma non temprato potrebbe invece aver subito un trattamento di tempra fino al cuore se il diametro non è eccessivo: in questo caso una saldatura così leverebbe tutta la tempra .
02-24-2022, 07:19 AM
45mm fino al centro mi pare difficile, avevo valutato infatti la perdita di tempra , se la vecchia contropunta la perde e´ininfluente, e dalle dimensioni il pezzo da applicare e´duro ma non temprato, una volta finito ,se ci riesco a farlo, ! vorrei provare a temprare solo l´stremo dela punta e dargli poi una carezza di rettifica
02-24-2022, 09:15 AM
Non pensavo che avesse un diametro così grosso, con 45 mm la tempra al cuore è quasi irrilevante.
02-24-2022, 11:36 AM
La saldatura a frizione sembra facile da fare in casa ....
Personalmente ho provato con due spezzoni di tondo da 10 mm , ma il risultato è stato deludente . Magari non ho avuto una mano felice : aspetto di vedere se qualche utente ottiene risultati validi ...
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
02-24-2022, 11:53 AM
la mia paura piu´che non riuscire a saldare e´di fare un macello meccanico!
un pezzo ho e quello deve rimanere sano, l idea poi di un albero rovente che si trancia e viene sparato in direzione random non mi atira molto sara´brutale ma forse lo pianto con un minimo di interferenza e poi lo saldo.
02-24-2022, 12:06 PM
La saldatura a frizione , per quel poco che ne so , comporta la successiva rilavorazione del pezzo , comunque .
Quando i due pezzi vengono a contatto in rotazione , si formano punti caldi in diverse posizioni , prima di arrivare alla temperatura di fusione ; questo comporta attriti che fanno vibrare i pezzi ed il risultato è che difficilmente ci si troverà con i due spezzoni in asse .... Tralasciando che sui diametri in questione è necessaria una macchina potente e robusta .
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
02-24-2022, 12:46 PM
il Dania non e´un bestione ma eanche un gicattolino , poi be´certo a me interessa unire i pezzi ,manco con piantagio e saldatura mi aspetto che sinao in inea
tanto poi il pezzo aggiunto andra´lavoato
02-24-2022, 01:06 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-24-2022, 01:19 PM da mgd966.
Motivo modifica: promozione anticipata
)
Quando me la volevo costruire, io avrei fatto così:
La punta quella a 60° l'avrei fatta in HSS il resto in acciaio comune. Il pezzo in HSS lo avrei inchiodato a pressione in un buco dell'acciaio comune. P,S. Fra cinque interventi supero quota 1500. "ma secondo te io che cosa ci sto a fare?" 'Hazz sono gia capitano.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri: a) Applicarsi più degli altri b) Spegnere la luce degli altri (cit Prof. Pietro Tempesti) |
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