Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Contropunta naso lungo
#1
preseguo da qui https://www.cncmeccanica.com/showthread....488&page=6
dopo aver tornito la conicita´ l´ho fatta a controllo sul Grazioli, anche se sarebbe stato fattibile metterla sull´Hobbymat viste le dimensioni e´talmente dura che non credo la macchina ce la facesse anche con passate microscopiche e tempi biblici, a cnc perche´sbattimento a parte a muover il carrino a mano la finitura sarebbe stata pietosa ,gia´osi´on questo materiale e´difficile.
   
montata per prova ho lasciato un moncone cilindrico dove fare il cono di appoggio vero e proprio, e´lungo perche´cé´il forellino della contropunta, non potevo lavorare a sbalzo .
E´poggiato sulla rettifica per valvole con cui faro´il cono.
   
Ho sbozzato con 4 tagli di flex la punta altrimenti a rettificare ero li´ancora domani
   
e via a rettificare, sono un po´al limite con la rettifica per sto lavoro, son angoli e lunghezze decisamente fuori norma per una valvola!
il mandrino di questa rettifica ha una capacita´di centraddio eccezionale e, ruota la valvola,in questo caso la contropunta, con un motore indipendente dalla mola
   
la parte lunga non ho corsa a sufficienza per farla
una telata giusto per estetica
   


pensavo di temprare solo la punta e poi di ripassarla di rettifica, sia ma che temprando si storti.
Cita messaggio
#2
Bel lavoro !
Complimenti ..... Smile 

Se hai voglia , facci vedere la concentricità al comparatore .... Blush
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
Grazie!
ma come la misuro la cinicita´  col comparatore?  Angry
ammesso di prender 2 quote a 2mm di distanza una dall´altra il mezzo centesimo sballa il calcolo di molto
Cita messaggio
#4
Ottimo lavoro ! La conicità non deve sposarsi con una femmina , quindi anche se fosse mezzo grado differente dal previsto non conterebbe molto. Con il comparatore di solito si comparano due conicità ma non è possibile una misura. Buona l'idea di usare una rettifica per valvole....

Rettifico : con il comparatore si possono misurare le conicità a patto di avere un tornio visualizzato che ti permette di far scorrere il comparatore sulla conicità misurando al millesimo (con le nostre macchine si fa per dire ) sia lo spostamento longitudinale che la lettura della quota sul trasversale . Il resto è matematica......
Cita messaggio
#5
ho il visualizzatore ma il milesimo ci stra balla ,lo leggera´anche ma e´unúllusione mi tirerei dentro piu´errori di misura che lérrore reale del pezzo!
per settare la rettifica non ho usato i gradi, oltretutto e´talmente fuori dal normale che la scala non ci arriva, ho messo la contropunta che uso sul nanotornio al posto della valvola, il mandrino portavalvole  serra lo stelo mediante doppia fila di sfere disanziate, e d e´in grado di serrare su 2 diametri diversi contemporaneamente, e´cosi´perche´alcune valvole sono con stelo a doppio diametro quindi afferra anche un cono ma piccolo.
ho messo a zero in questo modo il carrino del fuso potavalvole , montata la punta da fare e via.
Per gli strumenti che ho a disposizione questo era il sistema piu´preciso ed il piu´facile.
ho la rettifica da metter sul tornio e per fare il cono potrei rettificare usando anche il controllo ma, per quanto regolero´maniacalmente non sara´mai come con questo apparecchio specifico .
Un cono morse l ávrei fatto sul tornio Si! ma questa che a priori deve esser il piu´precisa possibile poiche da lei ne consegue la precisione del pezzo che supporta ho cercato nel possibile di ragionarla al meglio.

EDIT: se avete dritte per una tempra casalinga ma come Dio comanda son benvenute, ne ho fatte ma vorrei evolvere dal tiralo giallo e puccialo nell ólio
Cita messaggio
#6
ma come la misuro la conicita´  col comparatore?  [Immagine: angry.png]

Scusa , ma non ho parlato di conicità , ma di concentricità , che in una contropunta è il dato essenziale ...
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#7
Scusa ,oltre a sciver male leggo anche male!  Angry
Gira a zero spaccato.
Ma ci metto un grande MA quando la tempro e rirettifico so che giirera´a zero spaccato .
il grande ma e´quando la mettero´sortto carico, li si che sara´la prova del 9
2 saran le prove da fare, spinger fortino con la controtesta su un pezzo e vedere se resta centrata
Spingere di lato sul pezzo con un godrone e vedere in movimento cosa fa´
poi per il resto della sua vita non penso ci godronero´mai piu´ma se va´bene nella situazione limite andra´ben in tutte le altre
Cita messaggio
#8
Big Grin 

Le prove a carico laterale coinvolgono anche il cannotto oltre alla contropunta ....

Qualche gioco ce lo dobbiamo pur aspettare .... Confused 

Secondo me , per avere precisione , sarebbe da scegliere utensili con bassa o nulla spinta in asse "Y"  ; e per godronare usare un utensile a pinza o un godrone per asportazione ...
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#9
Rolleyes Siamo in due a leggere male , avevo letto solo la risposta di lelef e infatti mi sono chiesto a che serviva sapere la conicità..... Smile
Cita messaggio
#10
ci sto pensando.., per vedere cosa sbaglia asportando dovrei misurare lérrore in asportazione, faccio una finitura levando 0.2mm diciamo da un pezzo diam 20 se leggo che ho tolto meno e quanto meno o se e´ovale quello e´l errore ,fila il ragionamento?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)