Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
testa alesare elettronica
basta un sensore proximity per dare il segnale di quando la Z comincia a muoversi oltre un certo punto ,sarebbe la quota di inizio lavorazione

lo dico gia´che magari non si sa NON microswitch, un interruttore fisico quando chiude o apre non genera un impulso ma un treno di on off prima di essere completamente acceso o spento, si possono filtrare ma, ora che li filtro perdo tempo e perdo potenzialmente sincronia tra i 2 assi
Cita messaggio
Oltre all'inizio come fai a regolare la velocità di discesa ? Sulla mia ci sono 3 velocità di discesa regolate da un cambio meccanico , bisognerebbe tarare su queste il programma per fare coni o sfere. Si dovrebbe anche fare una prelavorazione a gradini per non avere asportazioni che superino le capacità dell'utensile.
Cita messaggio
lele ma stai facendo una cnc? lol
Cita messaggio
la testa lavora a salire, si dice a che velocita´andare, calcolata in funzione di quellá dellávanzamento meccanico che si ha, finita la quota torna a zero in automatico e aspetta il ciclo successivo che partira´comandato da buovo segnale.

resta sempre che far oni e sfere e´unópzione in piu´il lavoro di base e´per avere una testina automaticama elettronica quindi senza tutte le complicazione della meccania
Cita messaggio

guide e stepper con ricircolo arrivate , lo stepper fregatura e´arrivato coll álbero piu´ corto , meno male che lo volevo abbondante per eventualmente accorciare , cosi´e´gia giusto ma al pelo!

messi assieme i vari pezzi e´una bella massa , ok che ridurro un po´ma sempre tanta rimane ...ci devo ragionar su se si puo´usare l álluminio
Cita messaggio
Usa l'ergal , è veramente molto rigido.
Cita messaggio
il difficile e´ll fissaggio del cono
Cita messaggio
Potresti usare un sistema diverso se fai il cono ex novo , con una flangia con 4 o 6 viti di fissaggio che farebbero una tenuta migliore di una filettatura sull'asse del cono.
Cita messaggio
si ci avevo pensato, lo svantaggio e´che potenzialmente si aumenta l´ingombro in Z
il ferraccio l ávrei piantato per interferenza ,saldato e poi sfacciatura.

Il discone non e´la cosa che mi preoccupa di piu´,quello comunque essendo massa discoidale puo´essere bilanciato staticamente come fosse una dinamica.
E la massa del portautensile che si sposta che mi preoccupa.
Col senno di poi uno stepper doppio albero messo al centro con una vite dx ed una sx poteva spostare simultaneamente la parte mobile ed il suo contrappeso di bilanciatura
Cita messaggio
tra i materiali bellini ho avional e titanio
titanio ed ergal si comportano in modo simile, partono un po´come il vetro, colpo- frattura ed il pezzo esplode
l ávional e´appena meno dell´ ergal ma piuttosto si deforma, e´proprio nato per il settore avio per avere buone caratteristiche e non mollare di schianto.
Mi sa che mi butto su questo, cechero´di fare un bel disegnino in modo da togliere piu´peso possibile restando robusto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)